ORCHESTRA SINFONICA CITTA’ DI VIGEVANO

Domenica 22 febbraio 2026 - Ore 17.00

Evento della sezione Stagione Musicale

ORCHETRA SINFONICA CITTA’ DI VIGEVANO

Direttore: Andrea Raffanini

in

CONCERTO PER VIOLONCELLO E ORCHESTRA

Camille SaintSaëns – Concerto per violoncello e orchestra n.1 in La minore op. 33
Solista Enrico Dindo

Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale”

Camille Saint-Saëns utilizzò sovente la forma classica, ma mantenendosi contemporaneamente al passo con le innovazioni fine-ottocentesche, soprattutto in ambito timbrico e armonico. Il Concerto in La minore è scritto in un unico grande movimento sinfonico, all’interno del quale è però rintracciabile in modo evidente la tripartizione tipica del concerto di stampo classico-romantico, costantemente pervasa da una linea melodica intensa ed efficace, proveniente dalla sua esperienza di compositore di celebri pagine operistiche. La Sesta sinfonia è indubbiamente, escludendo la Nona, la più originale delle sinfonie beethoveniane. Nell’ampio respiro del suo disegno formale classico, si innesta una sensibilità tutta nuova per la descrizione musicale dei sentimenti, “mehr Ausdruck der Empfìndung als Malerei”, più espressione del sentimento che pittura, come dice Beethoven stesso nel manoscritto. Articolata in cinque movimenti, la sinfonia è però chiaramente composta in due parti decisamente percepibili, delle quali la seconda è costituita da tre movimenti uniti tra di loro, che rappresentano un unico discorso musicale narrativo.

Enrico Dindo nasce da una famiglia di musicisti, inizia a sei anni lo studio del violoncello diplomandosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso “ROSTROPOVICH” di Parigi, da quel momento inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi in moltissimi paesi, con orchestre prestigiose come la BBC Philharmonic Orchestra, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Sao Paulo, la Tokyo Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra ed al fianco di importanti direttori tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Paavo Järvj, Valery Gergev, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich. E’ ospite in numerosi festivals prestigiosi e sale da concerto di tutto il mondo, tra i quali Londra (Wigmore Hall), Parigi, Evian, Montpellier, Santiago de Compostela; ha partecipato allo Spring Festival di Budapest, alle Settimane Musicali di Stresa, al Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo. Ospite regolare dell’Orchestra del’Accademia di Santa Cecilia, nel 2010 e nel 2013 è stato in tournée con la Leipziger Gewandhaus Orchester, diretta da Riccardo Chailly con concerti a Lipsia, Parigi, Londra e Vienna, ottenendo un notevole successo personale. Tra gli impegni più recenti ricordiamo: Copenhagen con la Danish National Orchestra, Tel Aviv con la Israel Symphony, Zagabria e Roma con l’Orchestra di Santa Cecilia. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Giulio Castagnoli, Carlo Boccadoro Carlo Galante e Roberto Molinelli Con la fondazione dell’ensemble I Solisti di Pavia, nel 2001, Enrico Dindo inizia un percorso di
avvicinamento alla direzione d’orchestra che lo ha portato a collaborare recentemente con l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra della Svizzera Italiana e con la Filarmonica della Scala. Nel 2014 è stato nominato direttore musicale e principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Zagabria. Prossimamente sarà anche a Torino con l’Orchestra Sinfonica della RAI Insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e presso la Pavia Cello Academy estivi dell’Accademia T. Varga di Sion. Nel 2012 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia. ed ai corsi Enrico Dindo incide per la DECCA, l’ultimo CD che ha riscosso un notevole successo di critica è dedicato ai due concerti di Haydn, con I Solisti di Pavia . Nel 2012 la Chandos ha pubblicato i concerti di Shostakovich, incisi con la Danish National Orchestra, diretta da Gianandrea Noseda, riscuotendo un immediato consenso della critica internazionale. Enrico Dindo suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.

durata del concerto: 2 ore compreso intervallo

 

BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):

Posto Unico  Intero €. 15.00

Posto Unico Ridotto €. 10.00

 

ACQUISTA da domenica 26 ottobre 2025