Lions Cilavegna Sant’Anna, Vigevano Ticinum, Vigevano Sforzesco, Vigevano Le Robinie

Giovedì 14 Novembre 2024 - ore 21.00

Puccini tra peccato, gelosia, mistero e fragilità

 

 

Locandina

I Lions Club Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Vigevano Le Robinie e Cilavegna Sant’Anna intendono ricordare Giacomo Puccini in occasione del centenario dalla scomparsa del Maestro. Nello spettacolo sono inseriti le presentazioni a cura di Marco Clerici, con riferimenti a cenni storici, biografici e di costume.
Saranno presenti quattro balletti con musiche di Puccini, con la partecipazione delle allieve e allievi della scuola di danza di Marcella Previde Massara.
Il cast artistico selezionato dal Circolo Pavia Lirica è di alto livello, con la presenza di voci giovani vincitrici e vincitori di importanti concorsi lirici, che si sono esibiti in importanti teatri in Europa, Asia e Sud America.

I soprani Magda Gallo e Simona Ritoli, Il baritono Akihiro Shiraishi della Accademia del Teatro alla Scala e il tenore Hayk Vardanyan, saranno accompagnati al pianoforte dal direttore d’orchestra e pianista Luigi Ripamonti, titolare della cattedra di lettura della partitura al Conservatorio di Milano, che ha ricoperto inoltre la carica di pianista di sala di Riccardo Chailly, collaborando come korrepetitor alle incisioni prodotte dallo stesso Chailly con l’Orchestra Sinfonica Verdi per la Decca.

Come pianoforte sarà utilizzato un prestigioso pianoforte gran coda Bosendorfer da 2,80 metri a cura della Ditta Oldani di Novara. La durata dello spettacolo è di circa 2 ore considerando anche eventuali bis concessi dagli artisti.

 

Prevendita dal 5 al 14 novembre presso il Civico Teatro Cagnoni in orario di biglietteria (dalle 17.00 alle 20.00, dal martedì al sabato).