Carta d’identità

28 Febbraio 2022

Il documento di identità è la CIE – Carta d’Identità Elettronica, e le carte d’identità cartacee non vengono più rilasciate. Leggi tutte le informazioni sul portale dedicato del Ministero dell’Interno

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE, e i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno per richiedenti asilo non potranno avere la CIE, bensì la carta d’identità cartacea: per informazioni, scrivere a anagrafe@comune.vigevano.pv.it

La CIE – Carta d’Identità Elettronica:

Il giorno dell’appuntamento, verrà rilasciato un foglio provvisorio che equivale al documento di identità.
Il cittadino avrà la possibilità di scegliere il ritiro della CIE all’URP di Palazzo Esposizioni, in Piazza Calzolaio d’Italia, la settimana successiva all’appuntamento, oppure la consegna a domicilio.

Il documento, inoltre, può essere rilasciato anche a persone – residenti e iscritte all’Anagrafe di altro Comune – dimoranti temporaneamente presso il Comune di Vigevano.


Validità

  • Per minorenni: se minori di tre anni, la validità della carta è di 3 anni, se tra tre e diciotto anni, la validità è di 5 anni
  • Per maggiorenni: 10 anni, rinnovabile da sei mesi prima della scadenza.
  • Per i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno richiedenti asilo, la validità è di 3 anni.

La Carta di identità non si sostituisce e non si corregge quando si cambia residenza.


Cosa portare

Deve sempre essere presente la persona per la quale la CIE va rilasciata. Occorre inoltre:

  • la carta d’identità in scadenza (o scaduta)
  • 1 fotografia formato tessera, di chiara leggibilità, recente (all’ingresso della sede di Palazzo Esposizioni è disponibile una macchinetta per fototessere)
    Consulta le indicazioni ministeriale relative alla fotografia per i documenti di identità.
  • in caso di furto o smarrimento del documento, anche la denuncia in originale. Se la carta d’identità smarrita o rubata non è stata rilasciata dal Comune di Vigevano, è necessario presentarsi per l’identificazione con due testimoni, che devono avere con sé un documento d’identità valido. Se non ci sono i due testimoni, il Comune di Vigevano dovrà richiedere il cartellino identificativo all’Ente che ha rilasciato la carta d’identità smarrita/rubata, e i tempi di risposta dipendono da quel Comune.
  • Inoltre, per i minorenni:
    • è necessaria la presenza del minore e di un genitore per il documento valido per l’Italia;
    • per la validità per l’espatrio, insieme al minore devono essere presenti entrambi i genitori, oppure uno dei due compila e firma il modello a fondo pagina, e lo consegna, insieme a fotocopia della sua carta d’identità, al genitore che  si presenterà in Anagrafe.

Costi

I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente con Bancomat o Carta di credito.

CIE: 22,21 euro, al quale bisogna aggiungere i costi di commissione per PagoPA

Carta d’identità cartacea (solo per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti AIRE e per i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno richiedenti asilo):
il costo è di 5,42 euro (oppure 10,58 euro in caso di smarrimento o deterioramento)


Ristampa PIN e PUK

Nel caso in cui si perdano i codici PIN e PUK, è possibile la rigenerazione di nuove credenziali tramite richiesta via email all’indirizzo anagrafe@comune.vigevano.pv.it
La prima parte del codice viene generata dal Comune, la seconda parte dei codici viene inviata dal Ministero dell’Interno all’email dalla quale proviene la richiesta.

Allegati