Sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert

Il 14 e il 19 settembre, alle 12

Pubblicato il 13 Settembre 2023

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di calamità, permette la diffusione di allarmi pubblici, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert” sui cellulari.

Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione, e quando sarà operativo, permetterà di inviare, ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Quando sarà operativo, IT-alert si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale, e permetterà, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per favorire l’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.

In Lombardia il test verrà effettuato martedì 19 settembre alle 12: tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla, tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono.

Inoltre, in giorni diversi, verranno svolti ulteriori test nelle altre Regioni italiane, che potrebbero coinvolgere anche il territorio lombardo, in particolare la Provincia di Pavia per la giornata di giovedì 14 settembre, sempre alle 12, quando la sperimentazione interesserà la Regione Piemonte.

Per approfondire, leggi la pagina dedicata sul portale di Regione Lombardia