A partire dal 28 ottobre, sarà ospite degli uffici comunali un giovane tirocinante che frequenta l’ultimo anno del corso in operatore informatico della Fondazione Luigi Cerici di Mortara: lo studente, per tre mesi e mezzo, prenderà parte alle attività del Servizio Information and Communication Technologies, affiancando i tecnici dell’Ente, per conoscere e approfondire le tematiche affrontate durante il corso di studi.
Lo specifico progetto formativo, predisposto dai docenti della Fondazione insieme al Comune, permetterà allo studente anche di verificare le proprie attitudini, per prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro in maniera concreta e operativa.
Il Comune di Vigevano offre spesso queste opportunità di formazione sul campo sia agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro, sia agli studenti di corsi professionali e universitari. In questo caso, il periodo di tirocinio è particolarmente significativo, sia per durata sia per inserimento un settore dell’Ente legato a competenze tecniche e specialistiche approfondite.