Potenziamento del servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica

Prenotazioni online, sull'agenda ministeriale

Pubblicato il 11 Novembre 2023

Il servizio dedicato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stato potenziato, ed è ora possibile inserire fino a 230 prenotazioni settimanali, riducendo così drasticamente i tempi di attesa.

Grazie a questo incremento, è ora più semplice anche l’evasione di richieste di rilascio per motivi urgenti (smarrimenti, furti, viaggi, utilizzo dello Spid, ecc.). Nel frattempo, è stata richiesta al Ministero dell’Interno l’abilitazione di una quarta postazione di rilascio, che consentirebbe di accelerare ulteriormente i tempi.

L’appuntamento può essere fissato in autonomia dai cittadini, per se stessi o anche per un’altra persona, accedendo al portale ministeriale con il proprio SPID o con la CIE. In alternativa, è possibile creare un account temporaneo per gestire l’appuntamento.

Inoltre, l’Urp del Comune è disponibile lunedì dalle 8.30 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, per fissare un appuntamento:
telefonando ai numeri 0381 299 825/899
di persona, venendo allo Sportello di Piazza Calzolaio d’Italia 1

Il periodo di validità della CIE cambia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento, scade infatti al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita;
  • la CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.