Piazza Sant’Ambrogio: proseguono i lavori di consolidamento

Le opere si concluderanno entro metà giugno

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Ultimo aggiornamento 31 Gennaio 2024

Il 5 febbraio – in concomitanza con il periodo di asciutta del corso d’acqua, che permetterà agli operatori di lavorare nel sottosuolo – riprenderanno i lavori di consolidamento della copertura del Naviglio Sforzesco antistante Piazza Sant’Ambrogio: la messa in sicurezza dell’area sarà quindi completa entro il 14 giugno 2024.

Per ridurre al minimo l’impatto sulla disponibilità dei posti auto, l’intervento si articolerà in tre fasi consequenziali, delle quali solo la prima prevede la modifica della viabilità di accesso al parcheggio. Durante questo primo periodo, non sarà possibile accedere alla piazza provenendo da Via Decembrio e da Via XXVI Aprile: l’accesso all’area di sosta sarà consentito procedendo da via Rocca Vecchia.

Durante la seconda fase sarà ripristinata la viabilità ordinaria e cambieranno provvisoriamente solo i sensi di marcia all’interno del parcheggio stesso, mentre la terza fase prevede la chiusura dell’uscita verso in via Buozzi: clicca sulle immagini sottostanti per visualizzare la mappa ingrandita delle modifiche viabilistiche.

mappa delle modifiche viabilistiche nella prima fase dei lavori in piazza Sant'Ambrogio
Prima fase: modifica della viabilità ordinaria
pianta piazza sant'ambrogio fase 2 delle opere
Seconda fase: viabilità ordinaria ristabilita, modifica dei sensi di marcia solo nel parcheggio

pianta piazza sant'ambrogio fase 3 delle opere

Terza fase: chiusura dell’uscita verso via Buozzi

Gli interventi sono indispensabili per garantire un ambiente sicuro e stabile per tutti, e per evitare in futuro situazioni di emergenza. La limitazione dei posti auto sarà ridotta il più possibile, e inoltre, a breve distanza da Piazza Sant’Ambrogio, l’area di sosta interrata di Via Buozzi/Via Da Vinci (supermercato Conad) dispone di 180 stalli, fruibili negli orari d’apertura dell’esercizio commerciale con la stessa tariffa degli stalli blu.

Scopri tutte le aree di parcheggio nei dintorni del centro città

Infine, ad ottobre 2024, durante la prossima asciutta del Naviglio, verrà completata definitivamente l’opera di consolidamento e riqualificazione, con gli interventi sulla soletta nel tratto del mercato coperto e la riqualificazione completa dell’area, compresa l’attuale copertura e lo spazio di camminamento dell’ultimo tratto di via Rocca Vecchia.

Allegati