Nuova ZTL e Area Pedonale: prosegue la fase transitoria

Continua per tutto il mese di agosto il presidio della Polizia Locale con controlli e sanzioni. Nuovi pass online, oppure agli Sportelli Polifunzionali di Palazzo Esposizioni

Pubblicato il 26 Luglio 2023
Ultimo aggiornamento 17 Gennaio 2024

Procede l’applicazione del nuovo Regolamento della Zona a Traffico Limitato: l’infrastruttura tecnica è in fase di test, e, per tutti coloro che hanno i requisiti previsti, continua il rilascio dei nuovi pass.

Nella sezione “Nuova ZTL e AP – Pass permanenti” si trovano tutte le informazioni e i dettagli sulle tipologie di pass previste, insieme ai requisiti e alle modalità per l’autorizzazione.

Gli interessati possono chiedere il nuovo permesso:

I pass di accesso provvisorio (di durata giornaliera, oppure per eventi e manifestazioni) continueranno, per il momento, ad essere richiesti online con le precedenti modalità, dalla sezione “Servizi online – Pass ZTL provvisori”.

Il periodo transitorio, che proseguirà per tutto il mese di agosto, prevede il rispetto tassativo degli orari riservati al carico e allo scarico di merce in ZTL (dalle 7 alle 10 e dalle 14.30 alle 15.30 dei giorni feriali). La Polizia Locale inoltre presidierà le vie di accesso, sanzionando chiunque non sia autorizzato a transitare. La pedonalizzazione completa dell’area di Piazza Ducale sarà attuata al termine di questa fase di test.

Coloro che sono in possesso di un vecchio pass devono continuare ad esibirlo, nell’attesa che la richiesta che hanno presentato allo Sportello, oppure inserito online, venga processata dagli uffici. Anche chi ha un nuovo permesso in questa fase transitoria deve esporlo: successivamente, all’avvio dei controlli automatizzati, l’intera procedura di controllo sarà digitalizzata, e non sarà più necessario mostrare alcun tipo di tagliando o contrassegno.

Si ricorda inoltre che – come stabilito fin dal 2021 (con Delibera di Giunta Comunale n.43) – la sosta all’interno degli stalli blu in ZTL è a pagamento, anche nei weekend e festivi dalle 9 alle 19, e anche per le vetture autorizzate a parcheggiare.

Le persone in possesso di pass disabili possono comunicare fino a tre targhe utilizzate abitualmente per transitare in ZTL: è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile anche in formato cartaceo presso l’Urp di Palazzo Esposizioni.

Per ogni necessità, è sempre possibile: