Nell’attuale realtà sociale, molte lavoratrici e lavoratori consumano almeno un pasto fuori casa. La pausa pranzo può diventare un momento di benessere e contribuire a mantenere uno stato di salute migliore quando vengono rese disponibili scelte salutari: preparazioni a minor contenuto di grassi e di sale e una maggior disponibilità di verdura, frutta e alimenti integrali.
L’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ATS Pavia ripropone il progetto “Mangio sano anche fuori casa”, per promuovere presso le attività di ristorazione pubblica presenti nel territorio – ristoranti, bar, tavole calde, tavole fredde, pizzerie, gastronomie, attività di produzione di pasti da asporto, ecc…- l’offerta di piatti, panini, spuntini che abbiano caratteristiche salutari.
I titolari degli esercizi che desiderano aderire, invieranno la Scheda allegato A direttamente ad ATS Pavia.
L’adesione comporta l’individuazione di alcune delle proposte salutari presenti nell’Allegato B da inserire nei propri menù (maggior disponibilità di verdura, frutta e alimenti integrali, preparazioni a ridotto contenuto di grassi e di sale).
ATS Pavia renderà pubblico l’elenco degli esercizi che aderiscono all’iniziativa, favorendo la loro visibilità ai consumatori, tramite il portale web dell’ATS di Pavia.
Gli esercizi che aderiranno al progetto potranno esporre una vetrofania predisposta da ATS Pavia, che verrà loro inviata e consentirà di rendersi visibili ai clienti.