Istat, indagine sulle famiglie di studenti con disabilità

La ricerca interesserà due diversi campioni, con questionari online e interviste telefoniche

Pubblicato il 13 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024

L’Istat ha avviato l’indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità, che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità. L’indagine raccoglie informazioni relative ai livelli di partecipazione dei bambini e ragazzi con disabilità nella scuola e nella società, e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità, per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione, è possibile contattare il numero verde gratuito di Istat 800 951 155, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 21, e il sabato dalle 11 alle 18, esclusi i festivi.

La raccolta delle informazioni viene condotta su due campioni di famiglie, diversi per tecnica di indagine: un campione è chiamato a compilare un questionario online, l’altro invece sarà contatto per un’intervista telefonica. Le interviste telefoniche sono affidate alla società CSA – Centro Statistica Aziendale Srl. I due campioni sono separati e non è possibile richiedere un cambio di tecnica di intervista. L’indagine sarà attiva da maggio a ottobre 2024, con periodi diversi per tecnica di rilevazione.

Per approfondire, visita la pagina dedicata sul portale Istat