L’Istituto nazionale di statistica condurrà, a partire dal mese di novembre, l’indagine “Multiscopo sulle famiglie: Sicurezza dei Cittadini”, con l’obiettivo di conoscere quanto le persone si sentano sicure nel proprio ambiente di vita, e quanto siano diffusi alcuni episodi di criminalità come, ad esempio, furti, scippi o borseggi, aggressioni, rapine, minacce, etc.
I dati raccolti risultano essere di grande rilevanza sociale, in quanto forniranno informazioni non solo sui reati contro il patrimonio e contro la persona, la propensione a denunciare i reati alle forze dell’ordine e le relative motivazioni, ma anche riguardo la percezione della sicurezza da parte dei cittadini e i problemi della zona in cui vivono.
Complessivamente la rilevazione coinvolgerà circa 31.000 persone di almeno 14 anni di età, residenti in Italia. L’indagine, prevista dal Programma statistico nazionale 2020-2022, approvato con DPR del 9 marzo 2022, è compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico con obbligo di risposta.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Istat