Con la delibera XII/2634 del 24 giugno 2024, la Giunta Regionale della Lombardia ha assunto una serie di provvedimenti per rafforzare le misure attuative del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA).
Sono quindi state estese le limitazioni alla circolazione, già previste per i veicoli Euro 4 diesel, alle vetture di classe Euro 5 diesel, che pertanto non potranno circolare tra le 7,30 e le 19,30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, a partire dal 1 ottobre 2025. A seguire, entreranno progressivamente in vigore le limitazioni anche per le altre categorie di veicoli Euro 5 diesel. Rimangono invece invariate le limitazioni riferite ad altre tipologie di veicoli già attive.
Sono escluse dalle limitazioni le autostrade e le strade di interesse regionale. Sono inoltre previste esclusioni e deroghe, specificate in dettaglio nella delibera regionale, tra cui anche per i possessori di autoveicoli che aderiscono al servizio “Move In” di Regione Lombardia, che potranno utilizzare liberamente un “monte-km” annuale.
Per approfondire, visita il portale dedicato alla qualità dell’aria di Regione Lombardia