Avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio e delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari.
Sono questi gli obiettivi del progetto Uffici di Prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in collaborazione con gli enti locali e territoriali e uffici giudiziari. L’iniziativa, avviata nel 2019, si basa sull’idea della giustizia intesa come un servizio di facile e immediato accesso e individua modalità alternative per consentire ai cittadini la fruizione di alcuni servizi di giustizia rendendo disponibile un unico punto di contatto vicino al luogo in cui vivono.
L’Ufficio di Prossimità può essere d’aiuto in molteplici situazioni, dall’avviare un’amministrazione di sostegno al presentare un’istanza o un rendiconto di un’amministrazione di sostegno fino ad assistere un familiare con disabilità o non del tutto autonomo a gestire il proprio patrimonio e tanto altro ancora.
L’Ufficio di Prossimità è in generale d’aiuto a trasmettere telematicamente i documenti al Tribunale senza dovervisi recare di persona. Il servizio è gratuito.
Lo sportello sarà aperto nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, in Via Madonna degli Angeli 29/1, presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito Distrettuale della Lomellina, SOLO SU APPUNTAMENTO.
Per informazioni:
Tel. 0381 299 570/576
Email ufficioprossimita@comune.vigevano.pv.it