Impianti idrici: come prevenire i danni da gelo

Alcune indicazioni a cura di Pavia Acque per la stagione invernale

Pubblicato il 6 Dicembre 2023

L’abbassamento delle temperature invernali può danneggiare i contatori dell’acqua e, di conseguenza, anche gli impianti idrici privati. Per questo motivo è necessario adottare alcune precauzioni per proteggere i contatori dal gelo, soprattutto quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati termicamente o in abitazioni utilizzate raramente, considerati maggiormente “a rischio gelo”.

La protezione del contatore, infatti, è a cura dell’utente, ed è necessaria per evitare interruzioni nella fornitura ed eventuali costi per la sostituzione del contatore rotto dal gelo, oppure oneri per danni agli impianti interni all’immobile.

Ecco alcuni utili accorgimenti:

  • predisporre, utilizzando i materiali isolanti che si trovano in commercio (es. polistirolo, poliuretano espanso, etc.), un’adeguata protezione termica (coibentazione) dell’alloggiamento del contatore e del misuratore stesso, oltre che delle eventuali tubazioni scoperte. È importante non utilizzare materiali che assorbano acqua, come stracci e lana di vetro;
  • lasciare, nelle ore in cui la temperatura scende al di sotto dello “zero”, un rubinetto leggermente aperto in modo tale che il passaggio dell’acqua nelle tubazioni ne renda più difficoltoso il congelamento: è sufficiente un filo d’acqua, per evitare sprechi inutili;
  • nel caso di immobili non utilizzati, chiudere la valvola a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.

Per segnalare eventuali guasti, contattare il numero verde di Pronto Intervento 800 992 744, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Per approfondire, leggi la news sul portale di Pavia Acque