Elezioni Europee 2024: disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore

Gli interessati possono candidarsi

Pubblicato il 29 Aprile 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà l’elezione dei rappresentanti italiani all’europarlamento. È quindi necessario nominare i componenti degli uffici elettorali di sezione presso il Comune di Vigevano. Le persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono segnalare la propria disponibilità per essere nominati per le consultazioni di giugno.

Requisiti:

• occorre essere cittadini italiani
  • elettori del Comune di Vigevano
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Le richieste dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo, da consegnare a mano all’Ufficio Elettorale, oppure tramite email gr-elettorale@comune.vigevano.pv.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo 0381 299 877/843/844.

I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale comunale, che si riunirà per la nomina tra mercoledì 15 maggio e lunedì 20 maggio.

Gli scrutatori saranno in servizio:

• sabato 8 giugno dalle 8.30 del mattino circa, con l’insediamento dei componenti del seggio, sino al termine delle operazioni di vidimazione delle schede elettorali
  • sabato 8 giugno dalle 15 fino alle 23 (orario continuato)
  • domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 (orario continuato). Alla chiusura del seggio inizieranno le operazioni di scrutinio.