Bando Servizio Civile 2023

"Destinazione Comune", scadenza prorogata al 22 febbraio alle 14

Pubblicato il 4 Gennaio 2024
Ultimo aggiornamento 14 Febbraio 2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando Ordinario 2023 per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale: gli interessati devono presentare domanda entro il 22 febbraio 2024 alle 14.

Sono 4 i progetti di Servizio Civile presentati dal Comune di Vigevano, in collaborazione con ANCI Lombardia, per un totale di 19 sedi distribuite tra progetti Cultura, progetti Assistenza e progetto Educazione: è possibile candidarsi ad un solo progetto, a scelta tra quelli indicati nell’elenco (allegato a fondo pagina).

Gli aspiranti volontari e volontarie devono presentare domanda esclusivamente online, accedendo con SPID alla piattaforma ministeriale dedicata.

Oltre la data di scadenza sopra riportata, 15 febbraio 2024,  il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Sono richiesti i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio.

Per approfondire, visita il portale Anci Lombardia

Per informazioni e chiarimenti, contattare l’ufficio Servizio Civile, gr-risorseumane@comune.vigevano.pv.it, tel. 0381 299 289

Allegati