Avviso – Bando di concorso “Progetto Energie in Comune”

Le domande vanno presentate sul portale di Regione Lombardia entro il 20 giugno alle 12

Pubblicato il 16 Maggio 2022

Nell’ambito del Progetto FSE “Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei Comuni”, Il Comune di Vigevano ha approvato un accordo con Regione Lombardia per la “gestione sovracomunale della procedura pubblica di reclutamento di istruttori direttivi (Categoria D1) tramite concorso unico e utilizzo congiunto della graduatoria finale”, per n. 2 posti.

Le competenze che i vincitori del concorso saranno chiamati a svolgere presso i Comuni aderenti saranno quelle di Project Financial Manager, con i seguenti contenuti professionali e attività previste:

Breve descrizione del profilo di competenza “Project Financial Manager”

La figura identificata si occuperà dello scouting e valutazione di bandi, programmi e opportunità di finanziamento, così come della pianificazione strategica ed operativa per l’accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari. L’Esperto coordinerà un team di progetto impiegato nelle attività di networking con partner ed intermediari esterni, di monitoraggio e valutazione del progetto, così come di predisposizione della documentazione amministrativo-contabile necessaria ai fini della rendicontazione procedurale e finanziaria.

Principali Attività
Il ruolo sarà orientato alla gestione e al coordinamento di tutte le attività connesse ai progetti sostenuti da bandi di finanziamento (Locali, Regionali, Nazionali, UE e da Enti privati). In particolare, la figura si occuperà delle attività di ricerca delle opportunità di finanziamento, della definizione delle attività e delle priorità progettuali affinché venga garantita la coerenza con il bando di finanziamento, della valutazione delle diverse ipotesi progettuali attraverso l’uso di tecniche e metodologie per valutare l’impatto sociale dell’iniziativa (es. Analisi Costi e Benefici), delle attività
di networking finalizzate allo sviluppo di iniziative di finanza alternativa e dell’organizzazione e gestione delle risorse e degli strumenti necessari alla realizzazione e al monitoraggio dell’andamento del progetto. Infine, la figura individuata sarà responsabile della gestione delle attività di rendicontazione delle risorse nei confronti della autorità competenti, ivi compresa la stesura e la predisposizione di documenti e report di carattere amministrativo-contabile.

La candidatura può essere presentata esclusivamente online, attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.concorsi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12 di venerdì 20 maggio, ed entro e non oltre le ore 12 di lunedì 20 giugno.