A partire dal mese di gennaio 2024, l’Istat avvierà una attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.
Tale rilevazione, che rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è prevista dal Regolamento CE n. 1700/2019, approvato dal Parlamento europeo il 10 ottobre 2019, che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello
individuale ottenuti da indagini statistiche campionarie.
La raccolta delle informazioni viene condotta da una Società incaricata dall’Istat attraverso rilevatori che effettuano le interviste presso l’abitazione dove risiedono abitualmente le famiglie, che potranno essere contattate a partire dalla metà di gennaio, ed entro la fine di maggio 2024.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, Eu-SILC – Anno 2024 (codice IST-01395) è disponibile il Numero Verde gratuito 800 947 949, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20.30, oppure la pagina dedicata del sito Istat.