Al via la nuova ZTL e Area Pedonale

Dal 1 luglio partirà il controllo automatizzato degli ingressi: tutti i dettagli sui nuovi pass

Pubblicato il 24 Maggio 2023

Pubblicato il: 24 Maggio 2023 - Ultimo aggiornamento 26 Luglio 2023

A breve sarà applicato il Regolamento della Zona a Traffico Limitato approvato lo scorso giugno: l’infrastruttura tecnica è ormai completa, ed è in corso la fase di test del sistema.

L’estensione della ZTL è rimasta identica, e le vie interessate dal provvedimento sono le consuete, sia nell’area permanente, sia in quella festiva.

La principale novità riguarda la creazione dell’Area Pedonale: piazza Ducale, via Roma e un tratto di piazza Sant’Ambrogio saranno infatti riservati esclusivamente ai pedoni e ai velocipedi, con la possibilità del carico e scarico merci da diverse aree adiacenti alla Piazza.

Questo permetterà di tutelare e conservare il bene storico e architettonico più prezioso di Vigevano: la Piazza Ducale è stata costruita, più di cinquecento anni fa, su un’area abitata, e il terreno sottostante è instabile in molti punti. Per comprendere meglio questo aspetto, leggi l’approfondimento storico su questo tema.

Il centro storico nel suo complesso diventerà così una parte della città più vivibile e sicura per tutti.

Sono previsti permessi per numerose categorie, che per motivi di residenza, lavoro, salute, e per diverse necessità, devono poter accedere alla Zona a Traffico Limitato. Scopri tutte le tipologie di pass previste e i requisiti per l’autorizzazione

Tutti i permessi di accesso permanente, rilasciati fino allo scorso aprile, dal mese di luglio non saranno dunque più validi: ora i punti di ingresso e uscita dalla ZTL, segnalati da appositi cartelli, sono controllati da un sistema elettronico, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rileva automaticamente le targhe non autorizzate a transitare.

Gli interessati possono chiedere il nuovo permesso:

I permessi di accesso provvisorio (di durata giornaliera, oppure per eventi e manifestazioni) continueranno per il momento ad essere richiesti online con le precedenti modalità, dalla sezione Servizi online – Pass Ztl provvisori.

Per ogni necessità, è sempre possibile:

E’ inoltre in corso la distribuzione di locandine e materiale informativo negli esercizi commerciali del centro storico.

Visita il portale dei servizi online dedicato alla ZTL e AP