Istituto Professionale C F Castoldi di Vigevano

Fa parte degli Istruzione e Formazione Professionale


IPC F. CASTOLDI  VIGEVANO

Scuola Statale Istituto Professionale

ITIS ‘G. CARAMUEL’ – CASTOLDI – IPSIA ‘V. RONCALLI’

La Scuola statale IPC Istituto Professionale F. CASTOLDI di VIGEVANO, dal primo settembre 2015 ha subito un accorpamento diventando: ITIS ‘G. CARAMUEL’ – IPSIA ‘V. RONCALLI’ – CASTOLDI.

L’Istituto Castoldi propone due indirizzi di studio: l’indirizzo Servizi Commerciali e l’indirizzo Servizi di Promozione e accoglienza turistica.

L’indirizzo Servizi Commerciali prevede una durata di cinque anni, al termine dei quali, sostenuto l’Esame di Stato, si consegue un diploma professionale statale di Servizi Commerciali valido anche per l’ammissione all’Università.

Percorso di studi

Questo percorso di studi è rivolto agli studenti interessati al contesto aziendale in tutti i suoi aspetti; a chi ha attitudine alla contabilità, all’elaborazione dei dati, e alla gestione commerciale e finanziaria; a chi è appassionato alla pubblicità e al marketing; a chi vuole imparare a muoversi nell’ambito socio-economico del proprio territorio, ma anche in quello nazionale e internazionale; agli studenti motivati ad apprendere gli strumenti informatici necessari a un’attività di tipo gestionale e organizzativa.

Al termine del quinto anno gli studenti avranno acquisito numerose competenze: sapranno assumere ruoli specifici nella gestione dei processi commerciali, amministrativi e turistici; saranno in grado di orientarsi nell’ambito socio-economico del proprio territorio sapendo anche cogliere e sviluppare le interconnessioni con il contesto nazionale ed internazionale; avranno una preparazione approfondita della realtà aziendale sotto l’aspetto economico, giuridico, organizzativo, contabile e turistico; conosceranno le tecniche per il customer satisfaction e i prodotti turistici; avranno competenze professionali dell’area del marketing.

Indirizzo Promozione e Accoglienza Turistica

L’indirizzo “Promozione e Accoglienza Turistica” prevede una durata di tre anni, al termine dei quali, superato un esame di qualifica, si consegue il diploma regionale di Operatore ai Servizi di Promozione e accoglienza turistica, con cui è possibile immettersi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi, iscrivendosi al quarto anno, al cui termine, sempre superando un esame, si ottiene il titolo di Tecnico di Promozione e accoglienza turistica.

Superato l’esame si può confluire al quinto anno del corso statale di “Servizi Commerciali” e sostenuto l’Esame di Stato, si consegue un diploma professionale statale di “Servizi Commerciali” valido anche per l’ammissione all’Università.

Questo percorso di studi è rivolto agli studenti interessati al mondo del turismo in tutti i suoi aspetti; a chi ha attitudine a operare nelle diverse attività turistiche e ricettive; a chi è appassionato di viaggi e a come organizzarli; a chi vuole imparare a muoversi nell’ambito turistico del proprio territorio, ma anche in quello nazionale e internazionale.

Perché scegliere la nostra scuola?

Perché gli sbocchi nel mondo del lavoro sono molteplici e i settori impiegatizio e turistico, in Italia, si attestano sempre ai primi posti.

I diplomati potranno essere assunti nel Settore Commerciale Contabile e Amministrativo di Aziende Private e pubbliche, Enti e Uffici Pubblici, Istituti Bancari e Assicurativi, Studi Commercialisti e di liberi Professionisti.

Gli Operatori e i Tecnici di Promozione e Accoglienza Turistica troveranno sbocchi in Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Centri di Informazione Turistica, Strutture Alberghiere, Compagnie Aeree e Marittime, Villaggi Turistici, Pro-Loco, Enti Pubblici del settore; verranno impiegati come Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici, Animatori, Hostess Congressuali, Hostess Aeroportuali di Terra e Receptionist in Hotel.

La scuola possiede laboratori informatici e linguistici, garantisce Stage e Alternanza Scuola-Lavoro, predispone percorsi educativi e didattici personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, diverse forme di svantaggio) e corsi di italiano di diversi livelli per alunni stranieri con l’obiettivo di favorire il successo formativo e scolastico di ogni studente.

Vai al Virtual Tour Castoldi-Aula-1

Vai al Virtual Tour Castoldi-Aula-2

Vai al Virtual Tour Castoldi-Aula-3

Vai al Virtual Tour Castoldi-Informatica

Vai al Virtual Tour Castoldi-Linguistico

Visita il sito istituzionale

Allegati