Istituto di Istruzione Superiore Caramuel Roncalli

Fa parte degli Istituti Tecnici

Fa parte degli Istruzione e Formazione Professionale

L’Istituto di Istruzione Superiore Caramuel Roncalli

Nasce a Vigevano il 1 ottobre 1965 come sede staccata dall’ ITIS CARDANO di Pavia.

Nell’anno scolastico 1976/77 ottiene l’autonomia e si attiva il corso di Meccanica, al quale si affianca il biennio propedeutico nella sede staccata di Mortara. Nell’anno scolastico 1978/79 l’istituto viene intitolato a Juan Caramuel, uomo d’arte e di scienza, vescovo della diocesi di Vigevano dal 1673 al 1682.

Dal 1 settembre 2015 le tre scuole: ITIS G. CARAMUEL – IPSIA V. RONCALLI – IPSSCT F. CASTOLDI costituiscono l’Istituto di Istruzione Superiore CARAMUEL – RONCALLI mantenendo l’identità curricolare tipica dei vari corsi, secondo la normativa ministeriale vigente.

Perché scegliere la nostra scuola?

La scelta della scuola “superiore” segue solitamente due percorsi dettati da sentimenti personali:

il primo riguarda l’aspettativa che ogni studente ha nei confronti del proprio futuro.

Molte volte egli si sente chiedere: “che cosa vuoi fare da grande?” oppure: “qual’ è il tuo lavoro preferito?”.

Altrettanto spesso, tra numerose possibili scelte, non ha le idee ben chiare e quindi tende a scegliere, in maniera più istintiva, un lavoro ideale verso il quale è convinto di avere attitudine.

Il secondo (e migliore) percorso di scelta è quello di scoprire, durante la scuola secondaria di primo grado (le medie), quali sono le abilità’ sulle quali lo studente può e vuole puntare per avere successo alle superiori.

Entrambi questi punti di vista vanno tenuti in considerazione facendo in modo di non far prevalere l’uno sull’altro e senza il timore di cambiare scelta al momento giusto e a ragion veduta.

L’Istituto Caramuel Roncalli, plesso Caramuel, offre un percorso dinamico, differenziato in cinque specializzazioni, tutte legate al mondo della tecnica e delle scienze.

Il percorso di studi è sempre quinquennale, suddiviso tra:
Liceo delle Scienze Applicate e Cambridge
Specializzazioni dell’Istituto Tecnico

Ad oggi i corsi di specializzazione dell’ Istituto Tecnico attivati sono:

• Meccanica Meccatronica ed Energia
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie

La scelta della specializzazione preferita va effettuata subito al primo anno di corso. Ad un biennio parzialmente comune segue un triennio fortemente caratterizzato dallo studio delle materie di specializzazione.

La scelta della specializzazione va fatta subito dal primo anno.

La scuola è dotata di numerosi laboratori all’interno dei quali gli alunni posso svolgere le esercitazioni pratiche oggetto delle lezioni, diventando così parte attiva del processo di crescita professionale.

La scuola inoltre è in contatto con numerose aziende che offrono la loro collaborazione per i progetti di Stage e Alternanza Scuola Lavoro.

I tre plessi dell’IIS Caramuel Roncalli sono situati a Vigevano a pochi passi dalla stazione ferroviaria, distante 850 m e raggiungibile a piedi in 10-12 minuti o, in minor tempo, dalla fermata dei pullman del Ponte della Giacchetta , distante 750 m.

Vai al Virtual Tou ITC-Caramuel-Chimica

Vai al Virtual Tour ITC-Caramuel-Elettronica