I S Ciro Pollini Mortara

Fa parte degli Istruzione e Formazione Professionale

Istituto Statale di Istruzione Superiore CIRO POLLINI Mortara

L’istituto IPS Ciro Pollini di Mortara scuola Superiore di II grado.
“Tre indirizzi di studio e formazione, grande ed unico valore aggiunto per il territorio della Lomellina”
L’Istituto Ciro Pollini di Mortara, rappresenta da decenni una sorta di valore aggiunto per la Lomellina, sempre più orfana di una precisa connotazione economica e progressivamente più spoglia di valide offerte formative: è la giusta scelta presente e futura, iscrivere un/a adolescente ai nostri corsi diurni oppure iscriversi da adulto al Serale, significa poter contare su una scuola pubblica professionale di prim’ordine che ha una storia consolidata, animata da uno stabile gruppo di docenti di ruolo, che conoscono bene il tessuto socio-economico regionale e soprattutto l’insegnamento come pratica!

Indirizzo Agro-Ambientale

“Campo aperto per il tuo futuro…per la vita al Pollini”!
Il Diplomato dell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali. Nel corso di studi quinquennale gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite nelle lezioni teoriche, predisposte per UDA interdisciplinari, facendo attività pratiche e laboratoriali nelle nostre strutture: laboratorio di chimica/scienze integrate e trasformazione dei prodotti agricoli, micro-birrificio, parcelle dell’azienda agraria, serre, orti, frutteto ed aree verdi. Particolare attenzione viene data alle filiere dei prodotti locali studiandone tutte le fasi dalla coltivazione fino alla vendita, commercializzazione e marketing. Prepariamo gli studenti sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Indirizzo Alberghiero

“Metti le mani in pasta….per la vita al Pollini”!
Più opzioni di formazione, come cuoco/OSA, cameriere/barista, receptionist/addetto di portineria, in due distinti e al tempo stesso paralleli corsi di studio: il primo quinquennale statale che permette la prosecuzione universitaria ed il secondo treinnale IeFP, più adatto a coloro che intendono mettere le mani in pasta subito.

Laboratori degni di un grand hotel con spazi immensi, attività di caffetteria/milk art, flair/bartending, pasticceria/gelateria, che si armonizzano con le importanti esperienze formative in azienda (stages dei PCTO).

Indirizzo Servizi Sociali

“Il social non è solo un network….al Pollini”!
Il Diplomato dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale è colui che collabora, progetta con le equipe socio-educative e partecipa ad attività di promozione della persona sotto vari aspetti. Svolge, infatti l’azione di “mediatore e facilitatore” per attuare interventi che rispondano alle esigenze sociali e sanitari di singoli, di gruppi e di comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute.

Vai al Virtual Tour IT-Ciro-Pollini-Mortara-Indirizzo-agrario-laboratorio

Vai al Virtual Tour IT-Ciro-Pollini-Mortara-Indirizzo-agrario-serra