Fa parte dei Istruzione professionale
Una proposta formativa che dà professionalità e lavoro. Area Formazione di Fondazione Vincenzo Roncalli, nata nel 2016 ereditando le attività formative gestite dall’Area Formazione del Consorzio AST, è ormai un punto di riferimento per la formazione nei settori dell’estetica, dell’acconciatura e della moda.
È accreditata presso Regione Lombardia e collocata presso l’ex scuola Besozzi, in Piazza Calzolaio d’Italia.
Propone corsi rivolti ad allievi in obbligo scolastico, giovani, inoccupati e persone con disabilità, orientati a formare una figura professionale attraverso una didattica basata su laboratori pratici e materie professionalizzanti, non trascurando un’ampia preparazione teorica e una particolare attenzione verso la sfera personale, i bisogni e le aspirazioni degli allievi.
Alle numerose attività in ambito culturale e sociale proposte, si unisce una proficua collaborazione con le realtà artigiane e imprenditoriali locali, con le associazioni di categoria e con altri enti del territorio che trovano nella Fondazione Roncalli un interlocutore attento allo sviluppo di una offerta formativa ampia e volta allo sviluppo degli allievi e delle loro competenze professionali.
Percorsi formativi proposti A.F. 2023/2024
La frequenza a tutti i corsi è gratuita in quanto i percorsi sono finanziati da Regione Lombardia.
Triennio: Operatore del benessere – Erogatore del servizio di trattamenti estetici
Quarto anno: Tecnico dei trattamenti estetici
Triennio: Operatore del benessere – Erogatore del servizio di trattamenti di acconciatura
Quarto anno: Tecnico dei trattamenti dell’acconciatura
Percorsi triennali che forniscono le competenze necessarie per lo svolgimento delle relative professioni, unendo insegnamenti di base e insegnamenti tecnico professionali.
Particolare attenzione viene posta all’apprendimento di tecniche e proposte di trattamenti estetici e di acconciatura di tipo innovativo.
Triennio: Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili della casa – Sartoria
Quarto anno: Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili della casa – Abbigliamento
Corso triennale volto alla formazione di una figura professionale capace di occuparsi della realizzazione di abiti ed accessori moda, dall’ideazione al confezionamento, coniugando il saper fare e la creatività tipica del made in Italy.
Tecnico servizi di animazione turistico sportiva
Percorso quadriennale che mira a formare un professionista in grado di gestire e progettare attività di intrattenimento, proporre esperienze che favoriscano l’aggregazione e la socializzazione e di padroneggiare tecniche di ascolto e comunicazione con l’utenza.
Dal secondo anno gli allievi possono sperimentarsi nel mondo del lavoro grazie allo stage formativo in aziende del territorio che operino nel settore di interesse.
Si propone inoltre un’offerta formativa dedicata esclusivamente ad allievi disabili come operatore del legno, in cui gli allievi possono sviluppare le proprie competenze socio-relazionali e di vita autonoma, oltre a competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro.
Si tratta di percorsi personalizzati, che vengono progettati e gestiti in stretta collaborazione con le famiglie.
Vai al Virtual Tour Fondazione-Roncalli-Acconciatura
Vai al Virtual Tour Fondazione-Roncalli-Estetica
Vai al Virtual Tour Fondazione-Roncalli-Moda
Vai al Virtual Tour Fondazione-Roncalli-Operatore-Legno