Fondazione Luigi Clerici sede di Vigevano

Fa parte dei Istruzione professionale


Ente di formazione professionale Fondazione Luigi Clerici sede di Vigevano

Il Centro di Formazione Professionale di Vigevano della Fondazione Luigi Clerici con sede in Corso Torino 36/b propone il Corso triennale per Operatori della Trasformazione Alimentare, Lavorazione e Produzione di Pasticceria, Pasta e Prodotti da Forno e il successivo corso annuale di Diploma di quarto anno per Tecnico delle Produzioni Alimentari.

Entrambi i percorsi, il primo che porta all’acquisizione qualifica professionale, il secondo al diploma professionale, sono caratterizzati da una marcata impronta pratica che si esprime nelle tante ore destinate al laboratorio e alle discipline tecnico professionali di settore. Per questo presso il Centro di formazione oltre alle aule dedicate alla teoria, è presente un laboratorio professionale perfettamente attrezzato per apprendere i segreti dell’arte bianca e della pasticceria.

Completa e arricchisce la formazione pratica, l’alternanza scuola lavoro presso Aziende del territorio, una vera opportunità di apprendimento in contesto lavorativo.

L’esperienza svolta in azienda consente ai nostri allievi, in cerca di lavoro alla fine dei corsi qualifica e diploma, di proporsi ai potenziali datori di lavoro già forti di un’esperienza reale maturata in azienda. Sono pasticcerie, panifici, ristoranti, reparti di gastronomia e panifici all’interno dei supermercati i possibili indirizzi di stage le realtà con le quali il Centro di Formazione Luigi Clerici collabora sul territorio. Un puntuale servizio di inserimento lavorativo presente all’interno del Centro di Formazione accompagna i nostri allievi nella ricerca di lavoro al termine degli studi.

Inoltre si aggiunge un nuovo percorso formativo di operatore informatico con qualifica triennale.

L’Operatore Informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base …

A completamento del nuovo percorso di operatore informatico con qualifica triennale è stato istituito il percorso di tecnico informatico IV anno.

Il Percorso Formativo del Tecnico Informatico darà le conoscenze per intervenire in autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio dei processi relativi ai sistemi, reti, data management, sviluppo soluzioni ICT.

Per maggiori informazioni visita la Pagina ufficiale dell’istituto.

La fitta collaborazione con le scuole medie del territorio consente di realizzare dei percorsi di continuità dalle Medie alla formazione professionale, anche promuovendo per gli studenti delle medie visite a scuola ed esperienze di prova in laboratorio, oltre che visite virtuali, già a partire dal mese di novembre. Siamo convinti infatti che promuovere e favorire una scelta consapevole del percorso di studi da parte dello studente sia una garanzia di successo e motivazione.

Cosa rende unici i nostri percorsi

  • La personalizzazione: la centralità della persona si traduce in una proposta formativa che prevede risposte diversificate in funzione delle singole esigenze.
  • L’esperienza, ovvero il laboratorio di competenze: è una pratica incoraggiata dall’Alternanza Scuola-Lavoro e dalla strutturazione dell’insegnamento in Unità Formative Pluridisciplinari, dove i ragazzi sono chiamati a mettere in pratica ciò che imparano, producendo prodotti concreti e cogliendo collegamenti tra teoria e realtà.
  • Le tecnologie: un modo divertente di imparare.
  • Gli ambienti di lavoro anticonvenzionali: grazie alla collaborazione con brand leader del settore, come Apple e Samsung, la Fondazione è dotata di laboratori digitali all’avanguardia, dove gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze, sviluppando abilità digitali e trasversali, utili a cavalcare le tendenze innovative che stanno attraversando tutti i settori.

Il network con le aziende: la sinergia con il mondo del lavoro è strutturata secondo il modello dell’Alternanza Scuola-Lavoro che prevede momenti di formazione equamente distribuiti tra “aula” e azienda”. Questa metodologia favorisce la partecipazione dell’impresa al processo formativo dello studente, dalle fasi di progettazione a quelle di valutazione.

Servizio di placement, un ponte verso il futuro: seguiamo gli studenti fino all’inserimento lavorativo grazie al nostro accreditamento in Regione Lombardia e alla nostra esperienza nel settore.

Vai al Virtual Tour Clerici-Vigevanno-Produzioni-Alimentari

Vai al Virtual Tour Clerici-Vigevano-Tour-Struttura

Visita il sito istituzionale