Vigevano per gli scacchi

Vigevano capitale internazionale degli scacchi per un weekend

Piazza Ducale e Castello Sforzesco
Data dell'evento: 3 Giugno 2022
Fine dell'evento: 5 Giugno 2022

Per tre giorni, Vigevano sarà la capitale mondiale degli scacchi: venerdì sera, dalle 20 in piazza Ducale, si partirà con uno show di Chess boxing, lo scacchi-pugilato, sport in cui si alternano round di scacchi con altri con indosso i guantoni. Sarà presente il campione europeo e verrà disputato anche un match femminile.

Uno dei momenti di maggior richiamo sarà quindi l’evento di sabato sera alle 21, sempre in piazza Ducale, quando si svolgerà la partita di scacchi con personaggi viventi, che – insieme a figuranti in costume d’epoca, artisti e saltimbanchi – rievocheranno le vicende di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico Sforza.

La città ospiterà anche per tutto il weekend giocatori under-18 provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nella cornice del Castello Sforzesco. I partecipanti al torneo si sfideranno infatti nella Sala del Duca, dove saranno allestite 120 postazioni. Le iscrizioni dovranno essere formalizzate in loco dalle 14 di venerdì 3 giugno, mentre le pre-iscrizioni sono già aperte sul sito vesus.org (occorre essere tesserati).

Domenica gran finale con Rey Enigma, una vera star degli scacchi: dalle 14 alle 19 gareggerà con scacchisti e con semplici appassionati, mentre ogni partita sarà ripresa e trasmessa in diretta sui maxi schermi in piazza. Enigma sfiderà poi il vincitore del torneo di scacchi. È possibile iscriversi online oppure inviare una mail all’indirizzo: info@vigevanoscacchi.com

Allegati