Vigevano per gli Scacchi 2024

Castello Sforzesco e Piazza Ducale
Data dell'evento: 31 Maggio 2024
Fine dell'evento: 2 Giugno 2024
Particolare dalla locandina con logo della manifestazione

Torna ad animare il Castello Sforzesco e la Piazza Ducale per un intero weekend la manifestazione internazionale Vigevano per gli Scacchi 2024, con un ricco programma di tornei ed eventi collaterali tutti dedicati al mondo degli scacchi.

Dal 31 maggio al 2 giugno, nella Sala del Duca, si svolgerà il Torneo Internazionale Città di Vigevano, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 17 Federazioni scacchistiche per 146 giocatori provenienti da tutto il mondo e la vittoria dell’atleta angolano Domingos Junior, che quest’anno tornerà a Vigevano per difendere il titolo.

Sabato 1 giugno alle ore 20.30, in Piazza Ducale, appuntamento con l’adrenalina del Chessboxing Show, sport di alta spettacolarità che unisce due discipline apparentemente inavvicinabili (scacchi e pugilato), con una scacchiera di 12×12 metri e un ledwall dove verranno proiettate in diretta le immagini degli incontri.

Sempre in Piazza Ducale, domenica 2 giugno alle ore 17.00, tornerà a Vigevano il fantomatico Rey Enigma nell’unica apparizione italiana della stagione, mentre alle ore 21.00 è in programma una Partita di Scacchi Viventi, quest’anno coreografata da Spazio Danza con la partecipazione degli attori dell’Associazione Astrolabio diretti da Salvatore Poleo.

Per tutto il periodo della manifestazione sarà predisposto all’interno del Castello Sforzesco uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori di giocomotricità e tornerà l’area eno-gastronomica di Chess 4 Charity organizzata dai gruppi Lions e Rotary per raccogliere fondi da donare in beneficenza.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Scacchistica Vigevanese, con il supporto di Regione Lombardia, Comune di Vigevano – Assessorato alle Politiche GiovaniliFondazione Piacenza e Vigevano e numerosi sponsor locali.

Per tutti gli aggiornamenti, visita il sito ufficiale della manifestazione e la pagina Facebook Adsv Scacchistica Vigevanese