SULLE ORME DI LUDOVICO IL MORO: LUOGHI E PAESAGGI

Vigevano - Strada coperta inferiore del Castello Sforzesco
Data dell'evento: 16 Ottobre 2022
Fine dell'evento: 23 Novembre 2022

L’impronta dell’epoca più fulgida del Ducato di Milano, di cui Ludovico il Moro fu l’ultimo grande protagonista, ha disegnato lo sviluppo e i paesaggi di interi territori, e le città che li costellano conservano tesori artistici che ne connotano l’identità.

Il progetto di creare una rete internazionale per mettere in relazione i luoghi che hanno rappresentato lo scenario che vide protagonista Ludovico il Moro, si è concretizzato nell’istituzione del Comitato Promotore delle Celebrazioni in suo onore, al quale hanno aderito personalità del mondo istituzionale e accademico, enti, istituzioni, aziende oltre a 28 città.
La mostra “SULLE ORME DI LUDOVICO IL MORO: LUOGHI E PAESAGGI” è l’avvio di questo percorso. È un viaggio fotografico attraverso queste realtà: ogni città e istituzione è rappresentata da tre immagini accompagnate da brevi descrizioni che ne svelano i tesori artistici riconducibili all’età d’oro del Ducato di Milano e che ne connotano le rispettive identità. Percorrendola si visiteranno diversi territori, cogliendo suggestioni, spunti di approfondimento e connessioni sorprendenti.

Vigevano – Strada coperta inferiore del Castello Sforzesco
Dal 16 ottobre al 23 novembre 2022
Orari: da martedì a venerdì 15.00/19.00 – sabato, domenica e festivi: 10.30/18.30 – lunedì chiuso.
Ingresso libero.
Gruppi e scolaresche possono richiedere aperture straordinarie.
Per informazioni: tel. 0381 691636
email infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

I contenuti testuali della mostra sono disponibili anche in formato audio, fruibili dai visitatori attraverso l’utilizzo del proprio smartphone. Per la trasposizione audio dei testi è stata utilizzata una piattaforma di sintesi vocale TTS (Text-To-Speech) che trasforma il testo in voce. Questo tipo di tecnologia svolge anche un ruolo importante nell’accessibilità, consentendo a persone con problemi di vista o dislessia di beneficiare agevolmente dei contenuti testuali.

La mostra è organizzata dal Comune di Vigevano e dal Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro, con il patrocinio di Regione Lombardia.

Supervisione scientifica:
Professoressa Luisa Giordano – Università di Pavia