Progettare un laboratorio aumentativo per bambini con ADHD – Disturbo da deficit di attenzione iperattività ha lo scopo di fornire un contenitore nel quale i piccoli con tale disturbo del neurosviluppo, e non solo loro, possano sentirsi accolti, implementando uno spazio “altro” dalla scuola, in cui tutti i bambini possono fare esperienza di crescita positiva e sperimentarsi.
Lo spazio di prova consiste nell’accompagnare i bambini che faticano nella relazione con gli altri e, al tempo stesso, fare in modo di accrescere le loro potenzialità, prime fra tutte le cosiddette competenze esecutive. La fatica nella gestione di questi bambini può e deve essere trasformata e incanalata verso una progettualità pedagogica che favorisca il benessere, non solo del minore, ma di tutti gli attori coinvolti nella sua crescita; con costanza e impegno, i bambini devono essere supportati nella ricerca di una propria dimensione positiva, anche in termini di autostima e autoefficacia.
L’autrice Diana Calabrese presenterà il libro “Si può fare! Progettazione pedagogica di un laboratorio aumentativo per bambini con ADHD” a docenti, genitori e a tutti gli interessati: ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. L’evento è patrocinato dal Comune di Vigevano, e il ricavato verrà destinato dall’associazione Mama Yovò ODV.
Allegati