Sfide è il tema della XXIV edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano. In un anno che precede le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, la riflessione si concentra sul significato più profondo del concetto di sfida: non più inteso come confronto conflittuale, ma come occasione di crescita, di dialogo e di scoperta. Come afferma Ermanno Paccagnini, direttore artistico della Rassegna, “La sfida non è solo opposizione, ma anche relazione. È il ‘misurarsi con’ e non il ‘contrapporsi a’. È lo slancio a superare i propri limiti, ad aprirsi all’altro, a mettersi in gioco. Un’idea che richiama direttamente lo spirito olimpico e i valori di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.”
Anche per il 2025, la Rassegna si conferma un appuntamento culturale gratuito e aperto a tutti, capace di coinvolgere pubblici diversi: vi aspettiamo, dal 15 al 19 Ottobre al Teatro Cagnoni (corso Vittorio Emanuele II, 45 – Vigevano).
Tutti gli eventi sono sul sito dedicato alla Rassegna.
Per prenotare il proprio posto è possibile utilizzare la piattaforma Eventbrite. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.
Tutti gli incontri saranno accompagnati dalla traduzione in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
MERCOLEDÌ 15 ore 21.00 – Inaugurazione
PIETRO GRASSO con ALESSIO PASQUINI: La sfida alla mafia
La sfida di Pietro Grasso è sempre stata quella contro la mafia: in qualità di magistrato, giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra, Procuratore capo di Palermo, Procuratore nazionale antimafia. Collega e soprattutto amico di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con i quali ha condiviso indagini ed emozioni, ora porta avanti la sua sfida alla criminalità organizzata attraverso la “Fondazione Scintille di futuro” con la quale incontra cittadini e studenti per trasmettere il senso di giustizia e di onestà che ha sempre caratterizzato la sua vita. Vicende raccontate nella graphic novel “Da che parte stai?” di Emiliano Pagani, Alessio Pasquini e Loris De Marco, da una storia di Pietro Grasso (Tunuè) e con prefazione di Geppi Cucciari. Una vita dedicata alla lotta alla mafia raccontata anche attraverso le vicende familiari, con la moglie Maria e il figlio Maurilio che oggi è un dirigente della Polizia di Stato e al quale, per uno strano gioco del destino, era stata affidata la tutela dell’uomo che aveva ideato il suo sequestro, mai portato a termine (Giovanni Brusca, l’autore della strage di Capaci, diventato collaboratore di giustizia). Nell’edizione della Rassegna letteraria dedicata al tema “Sfide”, l’inaugurazione è affidata a un uomo che ha dedicato tutta la vita alla sfida più grande: quella per la legalità.
Moderano: Ermanno Paccagnini, direttore artistico Rassegna letteraria e Alessandra Tedesco, giornalista Radio 24
INCONTRO CONSIGLIATO ANCHE PER LE SCUOLE
GIOVEDÌ 16 ore 18.30
MARCO BUTICCHI: Il Maestro italiano dell’avventura
Marco Buticchi è considerato il Maestro italiano dell’avventura e a Vigevano, sul palco con Fernando Coratelli, presenta “La più bella del mondo” (Longanesi) in cui è per la prima volta alle prese con un mito hollywoodiano: Hedy Lamarr, celebre volto della Golden Age del cinema americano e geniale mente dietro al brevetto del Secret Communication System, sistema alla base delle moderne tecnologie wireless. È la nuova avventura della coppia formata da Oswald Breil e Sara Terracini, a cavallo tra l’Antico Egitto e la Hollywood di ieri e di oggi. I romanzi di Buticchi sono amati per l’intrigante alternarsi di linee temporali che si incrociano, con personaggi che si muovono tra il presente e il passato per svelare segreti e misteri secolari. La sua capacità di unire la ricerca meticolosa a una scrittura fluida e dinamica ha conquistato un vasto pubblico, rendendolo un autore bestseller sia in Italia che all’estero, accanto a grandi nomi del genere come Clive Cussler e Ken Follet. Tra i suoi romanzi, che uniscono eventi storici realmente accaduti a elementi di pura fiction, creando una narrazione avvincente e ricca di colpi di scena, ricordiamo la celebre serie che ha come protagonista l’agente del SIS Sara Terracini, ”Le navi del deserto”, “L’oro degli dei”, tutti pubblicati da Longanesi.
Modera: Fernando Coratelli, scrittore, sceneggiatore e ghost writer
GIOVEDÌ 16 ore 21.00
MICHELA MARZANO: Le luci e le ombre della Generazione Z
Filosofa, scrittrice, saggista, Michela Marzano è nota per le sue profonde riflessioni, una vera e propria sfida, sulla fragilità umana, sul corpo, sull’etica e sui rapporti interpersonali. Nel suo ultimo libro “Qualcosa che brilla” (Rizzoli) illumina la complessità di una generazione a cui la società sembra aver rubato tutto, tolto ogni speranza, ma che nasconde in sé la forza e il potenziale per diventare adulta. I libri di Michela Marzano, professoressa ordinaria di Filosofia morale all’Université Paris Cité, hanno sempre la capacità di accendere un faro sulle fragilità: da “Volevo essere una farfalla” (Mondadori), in cui raccontava la sua esperienza con l’anoressia a “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli, 2023).
Modera: Marta Perego, giornalista e scrittrice
VENERDÌ 17 ore 10.30
LUIGI GARLANDO: La sfida di crescere
Luigi Garlando è una vera e propria star della letteratura per ragazzi. Con le sue storie, ha saputo superare la barriera che a volte separa i giovani dal mondo dei libri, dimostrando che la lettura può essere avventura, emozione e, soprattutto, un modo per capire il mondo. Garlando è giornalista alla “Gazzetta dello Sport”, dove si è specializzato nel raccontare le gesta dei campioni. Questa esperienza gli ha dato un “superpotere” unico: la capacità di usare lo sport come metafora della vita. Nelle sue pagine, il campo da calcio o la pista di atletica non sono solo luoghi di competizione, ma palcoscenici in cui si affrontano le sfide più importanti: l’amicizia, la lealtà, il coraggio e la fatica di crescere. Fra i suoi successi “Gol! La serie” (Piemme), che ha conquistato milioni di giovani lettori, “O’ Maè!” (Piemme) vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e “Per questo mi chiamo Giovanni” (Rizzoli), in cui racconta la vita di Giovanni Falcone, diventato un testo fondamentale nelle scuole. Dal 21 ottobre 2025 sarà in libreria con un nuovo romanzo per Rizzoli “Sandro libera tutti” che racconta ai ragazzi la vita di Sandro Pertini. A Vigevano, accompagnato dal collega Alessandro Barbaglia, incontra i ragazzi delle scuole medie inferiori: la Rassegna torna così sui banchi di scuola.
Modera: Alessandro Barbaglia, scrittore
INCONTRO PER LE SCUOLE
VENERDÌ 17 ore 18.30
MASSIMO CARLOTTO: I 30 anni dell’Alligatore
Per il ritorno in libreria del suo personaggio seriale più famoso che compie trent’anni, Massimo Carlotto scrive un noir malinconico e doloroso. Fra blues e Calvados, con operazioni sempre al limite della legalità, l’Alligatore, al secolo Marco Buratti, è un personaggio che ha conquistato i lettori per il suo personalissimo senso di giustizia. Nel nuovo romanzo che celebra il compleanno dell’Alligatore, “A esequie avvenute” (Einaudi), Buratti, investigatore senza licenza, vuole scoprire la verità sul rapimento di una donna: si tratta dell’amante di un criminale esperto in truffe, Loris Pozza, che lo ingaggia insieme ai suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini per consegnare il riscatto. Ma qualcosa va storto e la donna non viene liberata. L’Alligatore decide così di portare avanti un’indagine non autorizzata, mentre Beniamino Rossini, libera una giovane ucraina sfruttata dalla mafia del suo Paese scatenando terribili conseguenze. Da Massimo Carlotto la sfida di usare il noir come lente di ingrandimento per le contraddizioni della società, ma anche la sfida di narrare un personaggio pieno di ombre, molto lontano dal politically correct.
Modera: Luca Crovi, scrittore
VENERDÌ 17 ore 21.00
LORENZA GENTILE: Quando è la volta giusta per essere finalmente sé stessi?
Una storia di rinascita, il racconto di chi cerca il proprio posto nel mondo. Lucilla è una trentenne che, dopo una serie di relazioni sbagliate e tentativi di adattarsi ai vari uomini pur di essere amata, incontra Enrico. Insieme vincono un bando per gestire una locanda in un paesino a rischio spopolamento sulle Alpi Marittime. Ma lui la lascia sola, in questo villaggio di poche anime dove Lucilla si trova a portare avanti un sogno che era stato concepito in due. La sfida, dunque, è: restare o fuggire? Le viene in aiuto la piccola comunità che con delicatezza e rispetto la stringe in un virtuale abbraccio. “La volta giusta” (Feltrinelli) è il nuovo romanzo di Lorenza Gentile che con il suo stile delicato e leggero, con romanzi come “Le piccole libertà” (ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi), “Le cose che ci salvano” e “Tutto il bello che ci aspetta” ha conquistato il pubblico di lettrici e lettori.
Modera: Rosario Pellecchia, conduttore Radio 105 e scrittore
SABATO 18 ore 15.00
CONCITA DE GREGORIO: Donne, destini, radici
Con “Di madre in figlia” (Feltrinelli) Concita De Gregorio esplora, in dialogo con la giornalista Roberta Scorranese, le dinamiche complesse e i legami affettivi tra tre generazioni di donne: Marilù, Angela e Adè. Nel corso di un’estate le vite delle protagoniste si intrecciano in un’isola remota, un luogo privo di connessione digitale che le costringe a confrontarsi. Attraverso i loro punti di vista, il romanzo affronta temi universali come la maternità, il dolore, l’amore e la difficile arte di lasciare andare. Una saga femminile che è un viaggio nella memoria e nella comprensione reciproca, dove ogni donna cerca di decifrare le scelte delle altre, scoprendo che le migliori intenzioni possono a volte nascondere rancori e incomprensioni. Autrice di saggi e romanzi di successo, tra cui “Una madre lo sa” (Mondadori) e “Mi sa che fuori è primavera” (Feltrinelli), Concita De Gregorio si distingue per uno stile di scrittura che mescola l’approfondimento giornalistico con una sensibilità letteraria, concentrandosi spesso su tematiche sociali e personali, con una particolare attenzione al mondo femminile.
Modera: Roberta Scorranese, giornalista e scrittrice
SABATO 18 ore 16.30
VIOLA ARDONE: La Vita nonostante tutto
Da “Il treno dei bambini” diventato anche un film Netflix di grande successo a “Grande Meraviglia” passando per “Oliva Denaro”, Viola Ardone ha sempre raccontato con grande eleganza e sensibilità storie di fantasia, simbolo di eventi storici realmente accaduti: i treni organizzati nel dopoguerra dal Partito Comunista per portare nelle famiglie del nord Italia i bambini meridionali in difficoltà economiche; la battaglia di una ragazza contro il matrimonio riparatore nella Sicilia anni ’60 e poi l’applicazione della legge Basaglia nei manicomi. Nel nuovo romanzo “Tanta ancora Vita” (Einaudi), ci racconta un’altra storia commovente, quella di Kostya, dieci anni, che parte dall’Ucraina appena invasa dall’esercito russo per raggiungere la nonna Irina, domestica a Napoli. Qui incontra Vita, la signora per cui la nonna lavora e che quattro anni prima ha perso il figlio. Il piccolo ospite inatteso costringe la donna a esprimere, di nuovo, la sua maternità. Un romanzo in cui tutti cercano di salvare qualcuno per salvare in fondo sé stessi. Ancora una volta da Viola Ardone la sfida di raccontare storie di redenzione e salvezza in un mondo fatto di povertà, violenza, incomprensione.
Modera: Alessandra Tedesco, giornalista Radio 24
SABATO 18 ore 18.00
FABIO GENOVESI: La tenerezza e l’allegria delle donne di famiglia
Con i suoi romanzi Fabio Genovesi ci ha portato spesso nel suo mondo familiare: una famiglia allargata fatta di genitori, nonni, zii e amici. Una dimensione di tenerezza, di affetto e di cura che torna in “Mie magnifiche maestre” (Mondadori). Poco prima di compiere 50 anni, arrivano in sogno allo scrittore le donne della sua famiglia ormai scomparse. Se gli insegnamenti degli uomini erano stati più pragmatici e immediati perché c’era anche il tentativo di costruire un’identità maschile, le donne hanno trasmesso valori diversi. Ci sono così la trisnonna Isolina, la zia Gilda che lo portava sempre ai funerali inventando storie fantastiche, la zia Irene che lo fa innamorare del cinema. Con uno stile poetico e delicato, con il suo tradizionale sguardo sghembo e critico sulla realtà, Fabio Genovesi ci consegna un romanzo sul senso delle vite: la propria e quelle degli altri.
Modera: Alessandra Tedesco, giornalista Radio 24
SABATO 18 ore 19.30
ROKIA: La sfida del Romance che conquista le classifiche
Nata nel 1999, ha iniziato la sua carriera letteraria sulla piattaforma online Wattpad, con lo pseudonimo di Clarine Jay e le sue storie hanno raggiunto milioni di letture. Le sue storie, scritte con un linguaggio diretto, affrontano temi cari alla Generazione Z, come le fragilità, la salute mentale e le complessità delle relazioni. Così Rokia, una delle massime esponenti del genere Romance, è riuscita a conquistare una comunità di lettrici e lettori appassionati e fedeli. Milioni di visualizzazioni online hanno preceduto il suo successo editoriale, trasformando una passione “fatta in casa” in un vero e proprio caso letterario. Il debutto in libreria era avvenuto nel 2022 con “The Truth Untold”, seguito da “Sindrome”, “Guilty – Drunk in love” e dal sequel “Guilty – Burn for love”. Tutti i romanzi sono pubblicati da Magazzini Salani.
Modera: Valentina Ghetti, BookToker e insegnante
DOMENICA 19 ore 11.00
MATTEO LANCINI: Creare un ponte fra adulti e adolescenti
Dopo il successo di “Sii te stesso a modo mio”, un nuovo libro sugli adolescenti in cerca d’identità. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro di Milano, con “Chiamami adulto” (Raffaello Cortina Editore) conclude la trilogia iniziata nel 2021 con “L’età tradita”. Un viaggio attraverso i vari contesti nei quali gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dai social al gruppo dei coetanei. Un focus sulla fragilità degli adulti che spesso crea un ostacolo a un dialogo veramente costruttivo, mentre la soluzione è nell’ascolto e in una presenza empatica. Attraverso esempi concreti, il libro aiuta genitori, insegnanti e psicologici ad affrontare la sfida più grande: costruire un ponte fra adulti e adolescenti e far sentire ragazze e ragazzi compresi e sostenuti. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Wondy Sono Io, nata in memoria della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso che nei suoi libri aveva raccontato il suo modo di affrontare la malattia, con il sorriso e l’ironia. Messaggio portato avanti oggi dall’associazione nelle sue attività, fra le quali il premio letterario Wondy.
Modera: Alessandro Milan, giornalista Radio 24 e presidente WondySonoIo In collaborazione con Associazione WondySonoIo
DOMENICA 19 ore 15.00
ANTONIO SCURATI: La sfida di raccontare Mussolini
Come si può raccontare in modo originale un uomo di potere di cui si è detto e si è scritto tutto? Negli ultimi anni la sfida di Antonio Scurati è stata quella di mettere in scena l’epopea di Benito Mussolini e dell’Italia fascista: cinque volumi, pubblicati da Bompiani, che ripercorrono la storia di un uomo e di una nazione intera negli anni fatali tra il 1919 e il 1945. Fin dall’uscita nel 2018 del primo romanzo – “M. Il figlio del secolo”, vincitore del Premio Strega e diventato poi uno spettacolo teatrale con Massimo Popolizio e una serie tv con Luca Marinelli diretta da Joe Wright – il pubblico e la critica hanno riconosciuto il valore dell’operazione letteraria compiuta da Scurati: rinnovare il genere storico dal suo interno dando vita a un romanzo documentario, nel quale nulla è inventato e anzi i documenti sono parte della narrazione eppure lo sguardo del narratore può raccontare i fatti dall’interno, restituendoli in tutta la loro complessità. Al primo volume sono seguiti “M. L’uomo della provvidenza”, “M. Gli ultimi giorni dell’Europa”, “M. L’ora del destino” e “M. La fine e il principio”, tradotti in tutto il mondo: un grande successo che è anche uno straordinario evento letterario e civile.
Modera: Alessandra Tedesco, giornalista Radio 24
DOMENICA 19 ore 16.30
PREMIO CAMPIELLO e PREMIO STREGA: I vincitori a confronto
Un incontro unico nella storia editoriale italiana: i due principali premi letterari insieme sul palco della Rassegna di Vigevano. Un dialogo fra i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Strega e del Premio Campiello e l’incontro fra la Fondazione Bellonci e la Fondazione Il Campiello che organizzano i due riconoscimenti. Un’occasione unica per incontrare gli autori dei romanzi che hanno conquistato i due premi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Il Premio Strega è nato nel 1947 su iniziativa della scrittrice Maria Bellonci e di Guido Alberto, proprietario della casa produttrice del liquore Strega. L’idea era quella di far incontrare amici, giornalisti, scrittori, letterati (i cosiddetti Amici della domenica) per valorizzare la letteratura dopo un periodo tragico come la Seconda guerra mondiale. Il primo vincitore fu Ennio Flaiano con “Tempo di uccidere”. Il Premio Campiello è nato nel 1962 per volontà degli industriali del Veneto, con l’obiettivo di creare un collegamento tra il mondo delle imprese e la cultura italiana, sostenendo la narrativa contemporanea e promuovendo la cultura attraverso diverse iniziative, dedicate anche ai giovani. La prima edizione fu vinta da Primo Levi con “La tregua”. Sul palco del Teatro Cagnoni la vincitrice del Premio Campiello Wanda Marasco con “Di spalle a questo mondo” (Neri Pozza), la vita di Ferdinando Palasciano medico vissuto alla fine dell’800 che curava anche i poveri e i nemici in guerra e finì in manicomio; il vincitore del Premio Strega Andrea Bajani con “L’anniversario” (Feltrinelli), la storia di una famiglia dominata da un padre dispotico raccontata dal figlio che decide di abbandonare i genitori.
Modera: Alessandra Tedesco, giornalista Radio 24
DOMENICA 19 ore 18.00
SANDRO VERONESI: Premio Nazionale alla Carriera
Ha vinto per due volte il Premio Strega con “Caos calmo” nel 2006 e “Il colibrì” nel 2020, unico scrittore oltre a Paolo Volponi ad aver fatto la doppietta. Mentre con “La forza del passato” aveva vinto il Premio Campiello nel 2000. Alla Rassegna letteraria Sandro Veronesi riceve il Premio alla carriera Lucio Mastronardi – Città di Vigevano. Un incontro per ripercorrere la carriera dello scrittore toscano, dall’esordio del 1988 con “Per dove parte questo treno allegro” (Theoria), ai romanzi che si sono aggiudicati i premi Strega e Campiello, passando per “Brucia Troia” (Bompiani), “XY” (Fandango), “Settembre nero” (La nave di Teseo). La sfida di uno scrittore che nella sua carriera ha saputo conquistare critica e pubblico.
Moderano: Ermanno Paccagnini, direttore artistico Rassegna letteraria e Alessandra Tedesco, giornalista Radio 24
Ringraziamenti
La Rassegna è sostenuta da Fondazione di Piacenza e Vigevano, che da anni è un partner istituzionale fondamentale, insieme all’Associazione Amici di Palazzo Crespi. La XXIV edizione 2025 ha inoltre il supporto di Ecotek Bonifiche, Vipetrol, Fineco Bank, Fratelli Giacomel, Farmacia Moroni, e l’Informatore Vigevanese. A questi sponsor si aggiungono i partner tecnici: Cavanna Fiori e Corner hairdressing di Elena Krasnitskaya.
Continua la collaborazione con l’Associazione Wondy Sono Io e la partecipazione attiva dei gruppi di lettura, per una interazione sempre più efficace con i lettori e le lettrici del territorio.
Quest’anno, grazie al prezioso sostegno di Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia Ente Filantropico e di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Mortara, tutti gli incontri saranno accompagnati dalla traduzione in LIS (lingua italiana dei segni), con l’Associazione Guanti Rossi.
Allegati