SABATO 23 LUGLIO • VIVA IL DUCA – La magica notte di Ludovico il Moro

A partire dalle ore 18:30 una grande festa nel Centro storico e nel Castello Sforzesco di Vigevano

Vigevano
Data dell'evento: 23 Luglio 2022
Fine dell'evento: 24 Luglio 2022
23 luglio Viva il Duca

Tanti sono i “misteri” che costellano la vita di Ludovico il Moro. Anche la data della sua nascita è ancora controversa: gli studiosi affermano che si possa collocare tra il 27 luglio e il 3 agosto 1452.

Il Comune di Vigevano e il Comitato Promotore per le Celebrazioni di Ludovico il Moro, per ricordare questa ricorrenza e per consentire la più larga partecipazione di cittadini e visitatori prima dell’inizio delle ferie d’agosto, ha scelto il penultimo sabato di luglio per organizzare una grande festa in città. Questa data diventerà un appuntamento ricorrente di intrattenimento e divertimento per grandi e piccoli.

Quest’anno il 23 LUGLIO si terrà la prima edizione de “VIVA IL DUCA – La magica notte di Ludovico il Moro” con tante sorprese e spettacoli gratuiti organizzati dal Comune di Vigevano e Urban Gravity Academy & Ambra Orfei Circus School con la collaborazione di ReteCultura e il Distretto del Commercio “La Dimora Sforzesca” e con il patrocinio della Camera di Commercio di Pavia.

PROGRAMMA:

-ORE 18:30 INAUGURAZIONE con BRINDISI AL DUCA, chi lo desidera potrà ritrovarsi intorno alla STATUA VIVENTE nella Prima Scuderia del Castello Sforzesco

-ORE 18:30 ANIMAZIONE ITINERANTE nel Castello Sforzesco e nelle vie del centro

-ORE 18:30 GLI ARCERI DEL DUCA postazione gratuita di tiro con l’arco in legno nel cortile del Castello Sforzesco

-ORE18:30 IL TESORO DI LUDOVICO IL MORO, giochi da tavolo in legno e di ruolo per grandi e bambini nelle Scuderie del Castello Sforzesco

-ORE 19.00, 19:30, 20:00 EVOLUZIONI ACROBATICHE E GIOCOLERIA nella Strada coperta superiore

-ORE 19:00 – 21:00 INAUGURAZIONE TUNNEL DEL TEMPO,  una magica porta “spazio temporale” che ci proietterà nel 1452 collocata nella Strada coperta inferiore

-ORE 22:00 LA MAGICA NOTTE DI LUDOVICO IL MORO Spettacolo, Area Palco FALCONIERA DEL CASTELLO (in caso di mal tempo verrà spostato nella Cavallerizza del Castello)

Per l’occasione i Musei civici del Castello (Leonardiana, Museo della Calzatura, Pinacoteca) resteranno aperti fino alle ore 23:00 con ingresso gratuito.

Per informazioni: Infopoint Vigevano
tel. 0381 691636 infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

Iniziative in città

Il giorno 23 luglio Vigevano Promotions organizza una SERIE DI VISITE GUIDATE a pagamento, che comprendono anche la Piazza e le stanze interne del Castello, a partire dalle 15:00 fino alle 19:00 (una ogni ora). Il tema naturalmente è Ludovico il Moro e il ritrovo presso Infopoint sotto la Torre del Bramante.

Informazioni e prenotazioni: Infopoint Vigevano tel.0381 691636
infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

Vigevano Promotions tel. 351 878 2734
info@vigevanopromotions.it