Raduno Regionale dei Bersaglieri

Piazza Calzolaio d'Italia, centro storico, Castello Sforzesco
Data dell'evento: 14 Settembre 2024
Fine dell'evento: 15 Settembre 2024

Il grande raduno regionale dei Bersaglieri coinvolgerà i rappresentanti del Corpo non solo della Lombardia, ma di diverse zone d’Italia:  le bandiere tricolori da molti giorni adornano la città, e il 14 e il 15 settembre sventoleranno al suono delle fanfare con allegria ed energia.

Sabato 14 settembre alle 16 il ritrovo è in piazza Calzolaio d’Italia, per la deposizione delle corone ai Monumenti delle Associazioni d’Arma e al Monumento ai Caduti, dove renderà gli onori la fanfara “Ambrogio Locatelli” di Abbiategrasso. Alle 17 il sindaco Andrea Ceffa riceverà il medagliere dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. La messa in Duomo delle 18,30 precede infine il “Concerto cremisi” delle 21 in piazza Ducale, eseguito dalla fanfara “Arturo Scattini” di Bergamo.

Domenica 15 settembre, alle 8 a Palazzo Esposizioni, in Piazza Calzolaio d’Italia, è previsto il ricevimento dell’autorità e l’alzabandiera con onori, a seguire ci sarà alle 9.30 l’inizio del corteo, animato dalle fanfare “Nino Tramonti-Mario Crosta” di Lonate Pozzolo, “Guglielmo Colombo” di Lecco e “Nino Garavaglia” di Magenta. Il percorso è il seguente: Piazza Calzolaio d’Italia – Corso Garibaldi – Corso Cavour – Via de Amicis – Via Leonardo Da Vinci – Viale Mazzini – Via Ludovico il Moro – Via Rocca Vecchia – Cavallerizza – Strada Coperta – Cortile del Castello – Via del Popolo – Piazza Ducale.

Prosegue inoltre la mostra delle divise storiche e cimeli dei Bersaglieri nella prima Scuderia del Castello, ad ingresso gratuito e visitabile sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.