Palio delle Contrade 2023

Castello Sforzesco, Piazza Ducale e centro storico
Data dell'evento: 5 Ottobre 2023
Fine dell'evento: 8 Ottobre 2023
cencio del palio 2023 che rappresenta il beato matteo carreri patrono della città all'interno del Castello

La 42esima edizione del Palio delle Contrade di Vigevano vedrà quest’anno protagonista il nuovo Cencio realizzato da Lisa Scarella, studentessa dell’Accademia di Brera, che realizza l’opera in olio per rappresentare al meglio la sua idea di “Palio”.

Oltre alla disputa del cencio, il programma si presenta ricco di spettacoli e attività, che intratterranno il pubblico sabato pomeriggio dalle 16 fino alle 23, e domenica dalle 10 fino alle 18:30. Tante nuove collaborazioni con le realtà del territorio – Dadi Ducali, Maestri Cantori, Astrolabio, Quattro Passi nella Storia – si affiancano alla consueta con Vigevano Promotions, con le visite guidate nel Castello Sforzesco.

Sabato pomeriggio gli eventi saranno accessibili gratuitamente, e nelle scuderie le Contrade presenteranno le loro pietanze fino a sera.

Il Palio si disputerà nel cortile del Castello domenica pomeriggio, e sarà accompagnato dal corteo storico cion le esibizioni dei gruppi Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca, Il Biancofiore, Aurora Noctis e Sueno de Verano e i loro cavalli. L’ingresso al Castello per il Palio prevede un biglietto, acquistabile in loco, al prezzo di 2 euro per i residenti nel Comune di Vigevano, 5 euro per i non residenti e 7 euro per tutti coloro che vorranno accedere a un posto a sedere all’interno del campo da gioco, per assistere in prima linea alle gare e alle esibizioni. Quest’anno sono numerose le novità che riguardano gli stessi giochi.

Per tutti gli aggiornamenti, visita il sito ufficiale del Palio di Vigevano e segui le pagine Facebook e Instagram

Giovedì 5 ottobre alle 20.45
Piazza Ducale
Fiaccolata e Transito del Beato Matteo