La straordinaria avventura sulle orme del Signore di Batarnay

Auditorium San Dionigi – Piazza Martiri della Liberazione, 12
Data dell'evento: 3 Giugno 2023
banner evento straordinaria avventura batarnay 2023

La corte di Ludovico il Moro, di cui il nostro Castello era sede prediletta, ha ospitato potenti regnanti e artisti eccelsi, ma anche nobili, mercanti e ambasciatori alcuni dei quali hanno avuto vite straordinarie che hanno contribuito a disegnare il corso della storia.

Nel piccolo paese di Bathernay, che oggi conta circa 255 abitanti ed è situato nel dipartimento della Drôme della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nacque, intorno al 1438, Imbert de Batarnay.

Proveniente dalla piccola nobiltà, fu notato dal futuro Luigi XI quando era adolescente, ne divenne il ciambellano e poi uno dei suoi più ascoltati consiglieri; mantenne le stesse funzioni sotto i regni di Carlo VIII, Luigi XII e Francesco I. Affiancò tutti i questi regnanti come consulente incaricato per cruciali missioni diplomatiche. Fu proprio una di queste missioni, su mandato di Carlo VIII, che lo condusse nel 1494 a Vigevano, alla corte di Ludovico il Moro.

Il Signore di Batarnay ebbe una vita eccezionale: grazie alla sua lealtà, i reali lo incaricavano di negoziare matrimoni e di sovrintendere all’educazione dei figli, ricompensandolo con signorie e castelli dislocati in molte province francesi. Imbert de Batarnay divenne così uno degli uomini più ricchi del regno, al punto da annoverare il re Francesco I tra i suoi debitori. Morì nel suo castello di Montrésor nel 1523, all’età di 85 anni.

A 500 anni di distanza, venti abitanti di Bathernay  – guidati dal contagioso entusiasmo del Sindaco Denis Derox –  concluderanno un’avventura iniziata nel 2017 che li ha portati a percorrere, di anno in anno in bicicletta, le strade di Francia sulle tracce storiche di quello che fu il loro più illustre concittadino; proprio da Vigevano prenderà il via quest’anno il loro viaggio che si concluderà in Place du Palais nel Principato di Monaco.

In occasione della loro permanenza nella nostra città il manipolo di intrepidi ciclisti presenterà alla cittadinanza, in un incontro pubblico che si terrà sabato 3 giugno alle 11 presso l’Auditorium San Dionigi, la figura e la vita del Signore di Batarnay che ha ispirato la loro avventurosa impresa.

Durante l’incontro sarà illustrato anche il percorso di quest’anno, le cui tappe sono:

• 2-3-4 giugno Vigevano
  • 4-5-6 giugno Agnadello
  • 6-7 giugno Alessandria
  • 7-8 giugno Genova
  • 8-9 giugno Laigueglia
  • 9-10 giugno Dolceacqua
  • 10 giugno Peille
  • 11 giugno arrivo al Principato di Monaco

Tutta la cittadinanza è invitata.

L’evento è organizzato dal Comune di Vigevano e dalla Città di Bathernay, con il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano, in collaborazione con: Associazione Vigevano Promotions, Mulino di Mora Bassa e Pool Vigevano Sport.