Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi

Data dell'evento: 23 Luglio 2023
Fine dell'evento: 17 Settembre 2023
banner evento ludovico il moro 2023

La mostra è la scoperta di un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni: è un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio, un’occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio.
I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La sera dell’inaugurazione sarà proposta anche un’installazione acustica aggiuntiva che accoglierà i visitatori.
La mostra, a cura di Pier Luigi Muggiati, Direttore Responsabile dell’Archivio Storico e dei Musei Civici di Vigevano, è organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Città di Novara, la Fondazione Castello di Novara, l’Associazione Irrigazione Est Sesia e il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica CREA.
Il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica opera per la diffusione della cultura del “paesaggio sonoro”, per un rapporto equilibrato e più consapevole tra uomo e ambiente acustico, promuovendo la partecipazione delle persone alla difesa del proprio spazio sonoro, per valorizzare tutelare e studiare le peculiarità soniche dei luoghi, attraverso un approccio olistico che comprenda sia l’elemento artistico – culturale che sociale e scientifico.

Le fotografie sono state realizzate da:
Mario Balossini, Maria Cristina Barbé, Massimo Forni, Peppino Leonetti, Roberto Mazzetta, Paola Moriggi, Giuseppe Perretta, Domenico Presti, Silvana Trevisio, Cristiano Vassalli. Si ringrazia per la collaborazione la Società Fotografica Novarese e l’Associazione Culturale Città Ideale – Mulino di Mora Bassa.

La mostra sarà aperta al pubblico a ingresso gratuito fino al 17 settembre 2023:
dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30;
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18;
lunedì chiuso.
Gruppi di visitatori possono richiedere aperture straordinarie.
Per informazioni: tel. 0381 691636
infopointcastello@comune.vigevano.pv.it