Il filo di Celeste – Incontri per famiglie e personale scolastico

Sede AIAS Vigevano - Viale Petrarca, 38
Data dell'evento: 14 Aprile 2023
Fine dell'evento: 27 Maggio 2023
banner eventi filo di celeste

Il Filo di Celeste è un progetto che mette in collegamento le associazioni per rispondere alle esigenze del territorio: la Cooperativa Sociale Sant’Ambrogio onlus – insieme ad A.I.A.S. Vigevano, ACOT – Associazione Animali CoTerapeuti, Comuni di Vigevano e di Parona, Ambito Piano di Zona di Vigevano e della Lomellina, Scuola Paritaria Don Comelli, Istituti Comprensivi Statali di Via Valletta Fogliano e di Viale Libertà – propone due azioni rivolte alla cittadinanza:

• una serie di incontri aperti agli insegnanti, educatori e al personale scolastico:

sabato 15 aprile, dalle 9.30 alle 11 – L’inclusione a scuola, lavorare sul contesto e con il bambino con disabilità
sabato 27 maggio, dalle 9.30 alle 11 – Burn-out, strategie per riconoscere e prevenire il burnout negli insegnanti

• una serie di incontri rivolti ai genitori e alle famiglie:

venerdì 14 aprile, dalle 18 alle 19.30 – Capricci, quale significato?, l’importanza di una lettura guidata sui comportamenti dei propri figli

giovedì 11 maggio, dalle 18 alle 19.30 – Le routine, quale fondamento per la sicurezza e la costruzione delle autonomie nei bambini?

Relatrici di tutti gli incontri saranno la psicologa e psicoterapeuta Antonella Auletta e la pedagogista Emanuela Basetta. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione: per iscriversi compilare il modulo online, oppure telefonare al numero 351 762 0599 o scrivere una email a educativascolastica@santambrogiocoop.it

In seguito, le famiglie degli alunni con disabilità potranno chiedere l’assistenza educativa durante i mesi estivi e ricevere supporto personalizzato da psicologi ed educatori, inoltre saranno guidate nel futuro proprio figlio tramite un orientamento personalizzato.

L’attività è inserita nella sperimentazione progettuale volta a favorire l’integrazione tra l’area sociale e sociosanitaria, con particolare riferimento alle Politiche per la Famiglia, ed è un’iniziativa finanziata da Regione Lombardia.