Giornata Mondiale della Salute Mentale

Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione 12
Data dell'evento: 10 Ottobre 2023
logo giornata mondiale salute mentale 2023

Martedì 10 ottobre 2023 l’Italia si illuminerà di verde in onore della Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale. L’iniziativa, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale che proprio quest’anno celebra il 75° anniversario, promuove il tema “Mental Health is an Universal Human Right”, che desidera sottolineare come la salute mentale sia un diritto universale. Nel contesto della giornata emerge la volontà di rendere la cittadinanza più consapevole, di mettere in luce aspetti, alle volte sottovalutati, per riuscire a creare riflessioni da parte dei cittadini sull’importanza indiscussa dell’argomento poiché “non c’è salute senza salute mentale”.

Per questo motivo, la sera del 10 ottobre 2023 verrà illuminato di verde il Palazzo Comunale di Vigevano, edificio simbolico che affaccia su Corso Vittorio Emanuele II, al fine di dimostrare il coinvolgimento e la partecipazione attiva della città al progetto.

L’illuminazione avverrà in concomitanza agli eventi organizzati nella stessa giornata dal Dott. Giovanni Migliarese, Società Italiana di Psichiatria – Sezione Lombarda, SC Salute Mentale Lomellina – ASST Pavia da ASST Pavia,  e patrocinati dal Comune di Vigevano.

L’obbiettivo è incentivare i cittadini alla conoscenza di problemi riguardanti il disagio mentale, il quale è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, e favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti. Quest’anno ricorrono anche i 150 anni della Società Italiana di Psichiatria, la quale ritiene importante mantenere vivo l’interesse verso il disagio psichico nell’intera Comunità. La SIP stessa sollecita la partecipazione all’iniziativa con lo scopo di “accendere sempre più i riflettori sulla salute mentale”.

Programma degli eventi

• 9.30-11.00
    Spettacolo teatrale «Cura» di Mimmo Sorrentino
    (spettacolo con utenti e operatori dei servizi del DSMD)- progetto finanziato da Fondazione Piacenza e Vigevano