Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Tutte le iniziative

Data dell'evento: 25 Novembre 2024
Fine dell'evento: 28 Novembre 2024

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Amministrazione Comunale ha previsto l’organizzazione di diverse iniziative, coinvolgendo associazioni impegnate nel campo culturale e sociale.

  • Lunedì 25 novembre 2024 alle 11 si terrà, come ormai da qualche anno, una commemorazione davanti alla fontana dedicata alle vittime di violenza, di fronte alla Stazione Ferroviaria. Il Sindaco aprirà la celebrazione alla quale sono invitati ad unirsi studentesse e studenti delle scuole superiori cittadine che leggeranno i nomi delle donne uccise durante il 2024. È prevista la posa di corone di fiori e un accompagnamento musicale a cura di alcuni insegnanti del Civico Istituto Musicale “Costa” di Vigevano.
    La commemorazione avrà come suo momento conclusivo l’omaggio alla targa di Giovanna Reggiani posta nel parco “Giardino della Vita”, in Corso Brodolini angolo Via Brigate Partigiane.


  • Lunedì 25 novembre 2024 alle 21 nella chiesa della Madonna degli Angeli, con la partecipazione di alcuni cantori dell’ensemble polifonica Qol Nefesch diretta da Alberto Guaschi, si terrà un evento, sotto forma di elevazione musicale, incentrato sulla figura di Hidelgard di Bingen (filosofa, musicista, scrittrice, scienziata, erborista, saggista e mediatrice politica) e sulla sua musica sacra. Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Musicale “Cantica Organi” in collaborazione con il Centro aiuto alla Vita e Comunità della Madonna degli Angeli, con il patrocinio del Comune di Vigevano.

  • Giovedì 28 novembre 2024 alle 21, presso il Teatro Cagnoni, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Metamorfosi: storie di farfalle, bruchi e scienziate”, progetto di narrazione e musica di Sara Urban e Daniele Soriani, nato nell’ambito del progetto LADICO e del Laboratorio Donne nello STEM in collaborazione con l’Università di Torino, rivolta alle donne che si sono dedicate e si dedicano alle scienze. Lo spettacolo viene offerto gratuitamente a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Collaborano alla realizzazione delle iniziative l’Associazione Rete Cultura, Soroptimist e l’Associazione Donne Medico, rappresentata dalla dottoressa Lidia Decembrino.

Allegati