Giornata del Verde Pulito 2024

Centrale Enel - Via Edison
Data dell'evento: 19 Maggio 2024
Dalle ore: 09:00

L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia sin dal 1987, mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende aderire proponendo un momento di partecipazione collettiva, rivolta a tutti i ragazzi in età scolare, il cui focus sull’ambiente riguarderà sia un momento legato alla pulizia di un’area verde, individuata nell’area della centrale Enel di via Edison, che la possibilità di far prendere coscienza dell’esistenza di un Giardino delle Biodiversità presente in zona.

La giornata sarà scandita dai seguenti interventi:

• ritrovo dei partecipanti presso la centrale Enel di via Edison alle ore 9.00 di domenica 19 maggio;
  • inizio pulizia dell’area accompagnati da volontari del Parco Ticino e Alpini;
  • possibilità di visita del Giardino delle Biodiversità;
  • termine evento intorno alle ore 12.30.

Sarà allestita anche un area ristoro in servizio fino alle ore 16.00.

Durante la giornata sarà inoltre possibile provare l’esperienza di rafting e canoa sul fiume Ticino, in collaborazione con AqQua Canoa & Rafting SSD.