Giornata del Verde Pulito 2023

Data dell'evento: 21 Maggio 2023
Dalle ore: 09:00
logo regione lombardia manifestazione verde pulito 2023

La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali e sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, dedicando qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.

Martedì 16 maggio il Servizio Ambiente del Comune insieme a ASM ISA, Est Sesia e con la collaborazione dei detenuti, interverrà per la pulizia dei materiali che ostacolano il defluire delle acque nei corsi e canali cittadini. Inoltre, venerdì 19 maggio verranno recuperati i rifiuti raccolti dal personale del Parco del Ticino e dal Servizio Civile nel letto del canale Scavizzolo.

L’appuntamento con la cittadinanza è invece fissato per domenica 21 maggio: il ritrovo è fissato alle 9 nel parcheggio dell’area del mercato cittadino, successivamente i partecipanti saranno suddivisi in gruppi e, utilizzando il materiale fornito da ASM e dall’Amministrazione Comunale, si dedicheranno alla pulizia di alcune zone della città.

ASM ISA quindi ritirerà tutti i rifiuti raccolti dai volontari al termine dell’iniziativa.