Frammenti di… Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

Ciclo di visite tematiche alla scoperta del museo e delle sue collezioni

Castello Sforzesco - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Data dell'evento: 5 Agosto 2023
Fine dell'evento: 4 Novembre 2023
Dalle ore: 11:00

Al via la prima edizione del ciclo di incontri “Frammenti di…. Museo Archeologico Nazionale della Lomellina”: un sabato mattina al mese, alle 11, verrà offerta al pubblico una visita tematica condotta dal personale del museo per scoprire, riscoprire o approfondire il ricco patrimonio archeologico conservato ed esposto nelle sale.

Come vivevano, cosa mangiavano, come costruivano gli abitanti della Lomellina in epoca preistorica, nell’età romana o durante il Rinascimento? Questi sono alcuni degli argomenti affrontati che – se correttamente ricomposti, come frammenti di reperti archeologici, – permettono di conoscere e apprezzare le civiltà antiche del territorio.

La partecipazione alle visite tematiche è gratuita, ma è richiesta la prenotazione via email a drm-lom-archeovigevano@cultura.gov.it o telefonicamente al numero 0381 72 940 (indicando le giornate di interesse).


CALENDARIO 2023

  •  5 agosto – STORIA GUSTOSA DELL’ANTICA ROMA
    con Claudia Ester Tomaselli

Una passeggiata tra i sapori di duemila anni fa, ispirata dal vasellame da tavola esposto in Museo: tra vasi a trottola e olpi per il vino, ciotole e coppette, mortai e olle, piatti e bicchieri andremo alla scoperta di antichi sapori e abitudini. Avremo modo di conoscere i cibi di tutti i giorni, le ricette per le grandi occasioni e… qualche gusto bizzarro.

  • 9 settembre – “AMATE L’ARCHITETTURA” ROMANA E RINASCIMENTALE
    con Stefania Bossi e Luca Polidoro

Il museo conserva testimonianze degli abitati di epoca romana e ha sede in uno dei castelli più prestigiosi del Ducato Milanese. Un archeologo e un architetto ci aiuteranno a comprendere le principali tecniche costruttive romane e rinascimentali, rileggendo i reperti, le strutture e le tracce conservate in museo.

  • 7 ottobre – UMANITA’ IN MOVIMENTO CLASSICO e PRECLASSICO
    con Claudia Ester Tomaselli e Luca Polidoro

Vetro, ceramica, metalli e pietre: materiali locali e materiali importati. In epoca protostorica e nell’età antica a spostarsi non erano solo merci, ma anche persone e tecnologie. Attraverso alcuni oggetti e tipologie emblematiche della collezione del museo, andremo a scoprire i principali percorsi viari, i gusti e le mode.

  • 4 novembre – QUI E NELL’ALDILA’ – SECURA QUIES
    con Claudia Ester Tomaselli e Luca Polidoro

Il rapporto dei vivi con il mondo dei morti si esprime in particolare durante il rito della sepoltura. Tra gli altri aspetti, lo studio degli oggetti di corredo funerario permette di indagare le diverse modalità dei riti, le credenze e le superstizioni che creano e sostengono gli usi funerari.