Arriva anche Vigevano, in occasione del solstizio d’estate, la Festa Europea della Musica, una festa popolare gratuita, aperta agli amanti di tutti i generi musicali. Ideata in Francia circa 20 anni fa, la Festa è ormai un avvenimento mondiale, simbolo dell’unione culturale tra i Paesi e i popoli in nome della condivisione musicale.
Ecco il programma dettagliato delle iniziative che animeranno la città, dall’alba a notte fonda:
Martedì 20 giugno alle 21
ANTEPRIMA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA: JAZZFEST
Alcuni dei migliori jazzisti della nuova generazione presentano un programma contemporary jazz che spazia da brani originali a rivisitazioni di brani mainstream, quale anteprima della VIII Edizione della Festa Europea della Musica a Vigevano.
Cortile del Castello Sforzesco – Accesso dal portone neogotico (Corso della Repubblica)
Mercoledì 21 giugno alle 5.30
PRIME NOTE D’ESTATE
Un gesto che esula dall’ordinario, uno sguardo rinnovato sulla realtà attraverso la libertà della musica e lo stupore dell’alba, in grado di rompere i vincoli e gli schemi predefiniti. L’evento vedrà l’interpretazione, da parte dei musicisti della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium, dei più celebri brani che cantano l’Estate: un excursus dalla musica del medioevo fino al jazz.
Cortile del Castello Sforzesco – Accesso dal portone neogotico (Corso della Repubblica)
Mercoledì 21 giugno dalle 5:15 alle 23.30
FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Le location dei concerti sono in corrispondenza del Castello Sforzesco, delle vie del centro storico e dei locali della città.
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti: www.diapason.it
A cura di Diapason Consortium, in collaborazione con il Comune di Vigevano nell’ambito della rassegna “Vigevano Estate”