Sabato 27 maggio alle 11 si terrà il laboratorio dedicato alla collezione Strada: “Una strada per l’archeologia. Il mio catalogo”.
I partecipanti verranno accompagnati dal personale del Museo alla scoperta di alcuni oggetti della collezione. I più grandi realizzeranno un libro pop-up degli oggetti che potranno poi portare a casa, mentre i più piccini sono invitati a portare con sé il proprio peluche preferito che – dopo la visita – verrà affidato alle cure del personale e rimarrà a dormire nelle sale del Museo. Il giorno dopo – quando verranno a prenderlo – i bambini scopriranno cosa avrà fatto di speciale durante la notte insieme a tutti gli altri!
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it
Domenica 28 maggio alle 15 si terrà l’incontro “Homo sapiens e homo ludens”, un approfondimento sul tema del gioco nell’antichità.
Si partirà dall’osservazione dei reperti conservati in museo insieme a Giovanna Brambilla, per aprire poi a una conversazione sul gioco tra incanto, necessità e rischio, condotto da Emanuele Amato, psicoterapeuta e psichiatra, che inviterà a condividere i propri punti di vista, passando dall’osservazione di un oggetto al racconto e all’ascolto delle riflessioni personali, mettendo lo stare bene al centro della giornata.
L’appuntamento, rivolto a adulti, personale docente, educatori e educatrici, è gratuito. È consigliata la prenotazione alla mail drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it o al numero telefonico 0381 78 208.