Ecomuseo Sforzesco

Data dell'evento: 22 Gennaio 2024
Fine dell'evento: 29 Febbraio 2024

Obiettivo

L’Ecomuseo Sforzesco ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per residenti e visitatori, strutturando una rete coinvolgente attraverso la storia e le tradizioni del territorio.
L’ecomuseo, sotto la guida del Prof. Edo Bricchetti – riconosciuto esperto nel settore della valorizzazione territoriale –, diverrà l’espressione della nostra comunità in riferimento al patrimonio storico e culturale e concretizzerà il processo di presa di coscienza e di valorizzazione delle testimonianze che lo costituiscono. Cittadini, istituzioni, scuole, associazioni, forze economiche e sociali del territorio attraverso questo strumento saranno protagonisti di un programma di sviluppo culturale e turistico strutturato, partecipato e duraturo.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la partecipazione attiva di quanti desiderano diventare parte attiva del rilancio culturale e turistico del nostro territorio.

COME PARTECIPARE

Sono stati istituiti tavoli di lavoro rivolti ad Operatori economici, Associazioni e Cittadini.

Tutti sono invitati a collaborare alla mappatura del territorio attraverso la compilazione di questionari compilabili on line che saranno messi a sistema in modo aggregato, nel rispetto della normativa sulla privacy :
Qui di seguito i link ai questionari
QUESTIONARIO PER GLI OPERATORI ECONOMICI
QUESTIONARIO PER ASSOCIAZIONI
QUESTIONARIO PER CITTADINI

Inoltre è attiva la raccolta delle manifestazioni di interesse rivolte a quanti desiderano divenire parte attiva dell’Ecomuseo Sforzesco.

• Perché sottoscrivere la manifestazione d’interesse? La raccolta di manifestazioni d’interesse è importante per predisporre la documentazione utile per richiedere il riconoscimento regionale dell’Ecomuseo Sforzesco.
  • La manifestazione di interesse mi vincola a degli impegni? No, la compilazione e l’invio del modulo di manifestazione d’interesse NON COMPORTA nessun impegno formale od obbligo futuro: manifesta solo l’intenzione di essere parte attiva dell’Ecomuseo una volta istituito.

Di seguito potete scaricare i moduli di manifestazioni d’interesse da compilare e restituire firmati via mail a ecomuseo@comune.vigevano.pv.it oppure da consegnare di persona alla Segreteria del Sindaco in Corso Vittorio Emanuele II, 25