Contrastare la povertà: nuove sfide per i servizi territoriali

Corso Vittorio Emanuele II, 25 - Sala Consiliare
Data dell'evento: 7 Giugno 2024
Dalle ore: 10:00
alle ore: 13:00

La pandemia Covid-19 ha messo in luce le profonde crepe nei sistemi di supporto sociale e sanitario nel nostro Paese, evidenziando la necessità di un approccio integrato e coordinato per affrontare le sfide emergenti e in un contesto in cui la fragilità economica e sociale aumenta esponenzialmente portando con sé la necessità di risposte efficaci e tempestive.

Il convegno offre un’opportunità di riflessione sul tema del contrasto alla povertà, e sulle priorità che nel contesto attuale emergono a garanzia di un livello organizzativo uniforme per i servizi sociali e a supporto della continuità degli interventi. Attraverso una visione che abbraccia l’integrazione e l’approccio multidisciplinare e l’analisi di esperienze nazionali e internazionali, potranno essere approfondite buone pratiche e approcci per migliorare l’accesso, la qualità, l’efficacia dei servizi in un’ottica integrata, a sostegno di tutte le persone che vivono in condizioni di vulnerabilità.

Sono stati richiesti i crediti formativi e deontologici per la professione di assistente sociale, CROAS Lombardia.

Registrati all’evento

9.30-10: Registrazione partecipanti

10-10.15: Saluti istituzionali
Andrea Ceffa, Sindaco di Vigevano
Marzia Segù, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali
Laura Re Ferrè, Dirigente Settore Politiche Sociali, comune di Vigevano e Piano di Zona Lomellina

10.15-10.45: Chi sono, in Italia, i nuovi poveri?
Daniele De Luca, giornalista
Luca Salmieri, PhD in Storia moderna e contemporanea, insegna Sociologia della cultura presso il corso di laurea triennale in Sociologia, Università Sapienza

10.45-11.10: I dati, l’esperienza di gestione dei servizi sul territorio
Marsio Ronchi, coordinatore gestionale Il Melograno

11.10-11.30: Lavorare con le persone in condizione di povertà: l’esperienza della Lomellina
Silvia Bagna, psicologa
Sonia De Michelis, assistente sociale
Stefania Milanello, educatrice

11.30-11.45: Pausa  caffè

11.45-12.45: Le strategie per il contrasto alla povertà: esperienze dai territori
Tavola rotonda, modera Daniele De Luca
Giulia Di Tullio, Azienda Speciale Sud Est Milano A.S.S.E.M.I.
Alessia Croci, Hub Vigevano
Simona Lucchini, Responsabile Settore Servizi sociali, politiche abitative e Sanità, comune di Pavia
Luca Mondin, Hub San Nazzaro de’ Burgondi

12.45: Spazio di interlocuzione con il pubblico