Bona Sforza e i suoi discendenti

Una mostra per conoscere la straordinaria regina nata a Vigevano

Castello Sforzesco - Museo Leonardiana
Data dell'evento: 8 Settembre 2023
Fine dell'evento: 30 Settembre 2023
banner mostra bona sforza fino al 30 settembre

Dal 8 al 30 settembre 2023 apre al pubblico, nelle sale di Leonardiana, la mostra “Bona Sforza e i suoi discendenti”, organizzata dal Consolato Generale della Repubblica in Polonia in Milano, il Castello di Liw in Masovia, l’Associazione “Rapperswil” in cooperazione con l’Archivio dell’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia e la Biblioteca Pubblica “Zygmunt Jan Rumel” della città di Varsavia, in associazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e il Castello Svevo di Bari, e in collaborazione con il Comune di Vigevano e la Società Storica Vigevanese.

Il programma della giornata di inaugurazione prevede, alle 17:30, presso l’Auditorium San Dionigi in Piazza Martiri della Liberazione, l’incontro di presentazione della mostra con gli interventi di Anna Golec-Mastroianni, Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano; Eliza Czapska, Direttrice del Castello di Liw in Masovia; Hanna Krajewska, Direttrice dell’Archivio dell’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia e Izabela Gass, curatrice della mostra.

L’esposizione si innesta sulle iniziative organizzate dal Comitato per le Celebrazioni di Ludovico il Moro, ampliandone la rete dei partner sul fronte internazionale e creando nuovi presupposti e occasioni di conoscenza, sviluppo e collaborazione per costruire un nuovo percorso culturale e turistico.

Il 2 febbraio 1494 nasceva a Vigevano Bona Sforza, figlia di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza e nipote di Ludovico il Moro. A 24 anni Bona divenne Regina di Polonia: grazie a lei il regno di Polonia e Lituania conobbe uno straordinario sviluppo sul fronte culturale, artistico, politico ed economico.
La mostra si articola in due sezioni: la prima è introduttiva, curata dalla Società Storica Vigevanese, ed espone una presentazione articolata in alcuni pannelli che illustrano le origini di Bona Sforza, i difficili rapporti fra la madre Isabella d’Aragona e Beatrice d’Este, l’infanzia di Bona tra Napoli e Bari fino a giungere al suo matrimonio con Sigismondo I Jagellone “il Vecchio”, re di Polonia e Granduca di Lituania, che dischiuse per lei e per il regno che l’accolse una nuova, luminosa stagione.
La seconda sezione è il nucleo principale della mostra: 15 pannelli illustrano la figura di questa sovrana illuminata, contestualizzandola nei luoghi a lei associati in Polonia e in Europa e presentando i discendenti di Bona e Sigismondo il vecchio e il loro ruolo nelle corti europee.

INFORMAZIONI MOSTRA
Inaugurazione: venerdì 8 settembre 2023
ore 17:30 – Presentazione della mostra all’Auditorium San Dionigi in Piazza Martiri della Liberazione a Vigevano
ore 18:30 – Inaugurazione della mostra nelle sale di Leonardiana al Castello Sforzesco di Vigevano

INGRESSO LIBERO
Orario: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18; chiusura lunedì.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Email infopointcastello@comune.vigevano.pv.it