3 DICEMBRE 2022: GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Data dell'evento: 3 Dicembre 2022
Dalle ore: 09:30
alle ore: 13:30

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2022, riportiamo il tema ONU “Trasformazione verso società sostenibili e resilienti per tutti” in collegamento con l’Agenda 2030.

Il Comune di Vigevano, in collaborazione con ANMIC Comitato Regionale Lombardo e GHAN ODV Vigevano, organizza una giornata di studio che celebra anche i 30 anni di vita della legge 104/92.La legge 104/92 rappresenta una pietra miliare nel cammino fatto dalla nostra legislazione in favore delle persone con disabilità: vi vengono infatti affermati in modo inequivocabile il diritto alla cura, allo studio, all’inserimento lavorativo, alla vita in ambiente privo di barriere. Un vero percorso di inclusione sociale: “Non lasciare nessuno indietro” è una sfida per la collettività.

Sabato, 3 dicembre 2022
Sala Consiliare Comune di Vigevano
9,30 – 13,00

• ORE 9,30 SALUTI DELLE AUTORITA’
Andrea Ceffa – Sindaco di Vigevano

Elena Lucchini – Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia

• ORE 10,00 INTERVENTI
Moderatore: Gerardo Moretti, membro del Consiglio Nazionale ANMIC

Lettura del messaggio del Presidente Nazionale ANMIC e FAND Nazaro Pagano e saluti del Presidente ENS Pavia Piero Anselmo.

MARZIA SEGU’ – Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali e
Disabilità del Comune di Vigevano
“La giornata internazionale ONU e le politiche in favore delle persone con disabilità a Vigevano”.

PAOLO COLLI – Presidente GHAN ODV
“30 anni di legge 104: il percorso dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità”.

ANGELO ACHILLI – Presidente ANMIC Lombardia
“Turismo accessibile: ricerche-azione svolte a Vigevano e in provincia di Pavia”.

ANDREA PICCOLINI – GHAN ODV
“RI_GENERAZIONI: prospettive post-Covid per la disabilità sul territorio”.

WALTER FERRARI – Presidente ANMIL Pavia
“Infortuni sul lavoro e prevenzione: il progetto SI.LA. nelle scuole della provincia di Pavia”.

EGIDIO CARANTINI – Presidente UICI e FAND Pavia
“Percorsi di inclusione dei ciechi: sport, cena al buio e bastone elettronico”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO