La tessera elettorale

Al momento del voto, l’elettore, oltre al documento di identità, deve consegnare la propria tessera elettorale al Presidente del seggio, che la convalida con un timbro negli spazi bianchi.

Nei due giorni antecedenti la data delle votazioni – venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 – l’ufficio Elettorale sarà aperto dalle 9 alle 18, e il giorno delle elezioni – domenica 25 settembre – dalle 7 alle 23.

Nuovi elettori
Chi ha compiuto i 18 anni di età, oppure si è trasferito recentemente a Vigevano, riceverà al proprio domicilio una comunicazione per il ritiro della tessera. Comunque, anche in caso di mancata ricezione della lettera, è possibile presentarsi agli uffici per il ritiro del documento negli orari sopra indicati, con il proprio documento di identità.

Tessera esaurita o smarrita
Se gli spazi sulla tessera sono già tutti timbrati, è necessario farsi rilasciare una nuova tessera, consegnando nel contempo quella esaurita.
Se l’elettore ha invece smarrito la tessera, potrà ottenere un duplicato, compilando personalmente una dichiarazione di smarrimento.

In tutti i casi, è sempre possibile richiedere e far ritirare la tessera elettorale anche da una persona di fiducia, che dovrà esibire il proprio documento di identità.