Che cos’è la Psicologia del Benessere? Di cosa si occupa? Quali sono i principali modelli teorici e le pratiche che vengono proposte nell’approccio al Benessere?
Il benessere psicologico è da ritenersi un costrutto multidimensionale che migliora la qualità della vita delle persone che lo esperiscono e non solo come una mera assenza di un particolare malessere o sintomo. Vivere nel benessere psicologico vuol dire riuscire ad affrontare la vita con maggiori risorse, avere maggiore equilibrio psico-fisico, promuovere una migliore gestione dei vissuti emotivi e una maggiore consapevolezza di sé e di chi vogliamo essere o diventare. In breve: vuol dire vivere bene e vivere meglio sotto un’ottica psicologica.
Il dott. Douglas Elvis Merrelaar, psicologo del benessere, istruttore certificato di Mindfulness e operatore clinico di Training Autogeno esporrà e illustrerà i più recenti modelli teorici e psicologici legati alla Psicologia del Benessere, nonché le pratiche più comuni che vengono utilizzate e proposte nei contesti del benessere, unendo all’esposizione teorica una breve parte di pratica esperienziale.
Venerdì 9 Giugno, alle ore 21:00, presso la Sala Franzoso – Biblioteca L. Mastronardi