Librivoro 2025!!!

Biblioteca ragazzi G. Cordone dal 10 giugno

Il concorso inizierà martedì 10 giugno e si chiuderà sabato 30 agosto. Le iscrizioni saranno aperte per tutta la durata del concorso.

La Biblioteca in questo periodo sarà aperta al pubblico con l’orario estivo dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 17 alle ore 19.

Per partecipare al LIBRIVORO i bambini devono semplicemente essere iscritti alla Biblioteca o iscriversi presentandosi con un adulto, la partecipazione e l’iscrizione sono gratuite.

I giochi e le attività proposti quest’anno ai giocatori riguardano il tema AMBIENTIAMOCI. E’ stato predisposto un volantino nel quale oltre al regolamento presentiamo a bambini, genitori e insegnanti le attività che proponiamo quest’anno.

Gli insegnanti supportano questa attività fin dall’inizio di questa iniziativa, grazie alla collaborazione con le scuole questa sta diventando sempre più conosciuta.

Ogni attività è collegata al tema di quest’anno.

I bambini giocheranno su una bibliografia proposta dalle Bibliotecarie che comprende le nuove acquisizioni divise per età e per argomenti in modo da facilitarne la scelta e permettere ai bambini di scegliere gli argomenti a loro più congeniali.

I libri in gioco saranno posizionati su scaffali dedicati e porteranno il simbolo del LIBRIVORINO così i bambini potranno individuarli facilmente.

I bambini possono prendere in prestito i libri che trovano disponibili sugli scaffali, non possono invece utilizzare il servizio di prenotazione se sono già in prestito ad altro utente.

Il concorso è diviso per età questo per dar modo di organizzare due percorsi separati per i bambini frequentanti la scuola primaria. Un percorso vedrà in gara i bambini di 6 e 7 anni mentre l’altro quelli dagli 8 anni ai 10 ed ogni percorso vedrà alla fine la sua terna e la sua classe di vincitori.

Da qualche anno la proposta del Librivoro è stata fatta anche ai bambini di 4 e 5 anni e ai loro genitori o altri adulti di riferimento per coinvolgere genitori che leggano storie ai bambini. Il progetto è stato inserito all’interno nel progetto nazionale Nati per Leggere.

A settembre ci sarà la festa di premiazione con uno spettacolo teatrale e una merenda. In questa occasione saranno invitati tutti i bambini che hanno partecipato al Librivoro non solo i vincitori e tutti riceveranno un diploma di partecipazione.

Sono previsti premi per i primi arrivati, i disegni e i manufatti più originali e per moltissime altre categorie e infine per le classi che ci piacerebbe fossero rappresentate dagli insegnanti.

Vi aspettiamo numerosissimi!

Allegati