KO-MYTHON e la scrittura creativa per la scuola secondaria di primo grado

A cura di Valentina Summa

Dove: in presenza e a distanza su Web (YouTube); in caso di nuova emergenza Covid, i corsi si svolgeranno da remoto con possibilità di incontro via Google Meet

Quando: date concordate in base alla disponibilità dell’autrice e alle esigenze della Scuola

Come: su prenotazione in Biblioteca – email: lstrada@comune.vigevano.pv.it

Libri: alcune copie dei libri di Valentina sono disponibili al prestito, anche quelli da lei presentati
La partecipazione è gratuita.

Il mini-corso prevede, a fianco della presentazione del romanzo fantasy “Ko-Mython” della vigevanese Valentina Summa (Ladolfi Editore), la diffusione dei classici del fantastico, che hanno condotto la stessa autrice alle sue esperienze editoriali e artistiche, per incentivare la lettura e l’immaginazione, nonché la comprensione e l’utilizzo delle tecniche base per la costruzione di trama, ambientazione e personaggi.

L’incontro è aperto ai ragazzi delle classi medie inferiori.

L’autrice fornirà all’insegnante i link dei video inerenti all’attività prescelta contenenti le presentazioni dei romanzi. Gli incontri saranno seguenti alla visione dei video: nel primo, l’autrice leggerà brani dei libri proposti, spiegherà l’attività in programma e sarà disponibile a domande sul materiale, l’esercitazione o la scrittura in generale. Durante il secondo incontro, l’esercitazione verrà svolta insieme in classe.

Il corso si struttura in tre moduli da svolgersi in modo consecutivo, un modulo per anno.

PRIMO MODULO con Valentina Summa

• Presentazione dei romanzi attraverso più video: LA STORIA INFINITA di M.Ende, DRACULA di B.Stoker, KO-MYTHON di Valentina Summa.
  • Primo incontro: letture di brani dei romanzi presi in esame e sessione di domande/risposte.
  • Secondo incontro: l’autrice creerà con la classe una storia che li vedrà protagonisti attraverso le dinamiche del gioco di ruolo, creando con gli studenti una traccia narrativa che potranno poi utilizzare per scrivere un vero e proprio racconto.

SECONDO MODULO con Valentina Summa

Solo per chi ha già fatto il primo modulo. Le classi che hanno già seguito il primo MODULO, potranno portare avanti l’esperienza attraverso i video sui seguenti romanzi:

• Presentazione dei romanzi attraverso più video: FRANKENSTEIN di M.Shelley, Le 13 VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU di W.Moers, LANDOVER di T.Brooks, IL RICHIAMO DEL SANGUE di Valentina Summa.
  • Primo incontro: letture di brani tratti dai libri in oggetto e descrizione dell’esercitazione con esempi. Domande/risposte.
  • Secondo incontro: costruzione di un’ambientazione coerente e densa di spunti narrativi. Durante il laboratorio, i ragazzi potranno esercitare la propria fantasia creando una AMBIENTAZIONE fantastica, corredandola di caratteristiche geografiche e climatiche e di abitanti adatti a vivere nella situazione prescelta, secondo i suggerimenti dati.

TERZO MODULO con Valentina Summa

Solo per chi ha già fatto il primo e il secondo modulo.

Le classi che hanno già seguito i primi due moduli e desiderano concludere il percorso, possono prenotare il terzo modulo che verterà sulla costruzione del personaggio, fase basilare della scrittura creativa.

• Presentazione dei romanzi IL SACRIFICIO e IL CONTINENTE DIMENTICATO di Valentina Summa attraverso più video.
  • Primo incontro: lettura di brani tratti dai romanzi ed esempi di personaggi ben riusciti o fallimentari nella narrativa (anche cinematografica) recente. Domande/risposte.
  • Costruzione del personaggio. Verranno creati collettivamente due personaggi – un “buono” e un “cattivo” – dal punto di vista fisico e caratteriale, con un solido background e spunti per l’evoluzione degli stessi.