Il rumore della Memoria. Shoah, parole e visioni per ricordare

Incontri, reading, spettacoli teatrali per celebrare il Giorno della Memoria (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe (10 febbraio)

Ricordare è importante. Condividere il ricordo e trasmetterlo come eredità al futuro, è fondamentale.

Per questa ragione, il Comune di Vigevano (Servizio Iniziative Culturali e Biblioteche, Biblioteca Mastronardi) insieme a ReteCultura Vigevano e ad altre associazioni cittadine (ANED, UNITRE, Associazione Culturale delle Genti Lucane, GdL Bibliosofia, Società Storica Vigevanese, Associazione Astrolabio, Associazione Culturale Il Grillo O.D.V.), propongono una serie di incontri, pieces teatrali, reading che raccontano storie di persone che sono state investite dalla tempesta della Shoah oppure che hanno cercato di resisterle, strappando le vittime da un destino che pareva segnato.

A Febbraio si celebra il Giorno del Ricordo dei  massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata: un altro momento in cui la Storia del Novecento ha mostrato il suo volto terribile, inumano.

Venerdì 27 Gennaio – Giorno della Memoria

Ore 18.00 – pagina FB della Biblioteca Civica e di Rete Cultura Vigevano
“1943 – L’INIZIO DELLA DEPORTAZIONE ITALIANA in provincia di Pavia”
e “IL 1943 A VIGEVANO”
A cura di ANED

Ore 18.00 – Sala Franzoso “L’UOMO CHE PRESE A PUGNI AUSCHWITZ”
di e con Mariateresa Bocca – a cura di UNITRE

Ore 21.00 – Auditorium San Dionigi “LA SHOAH IN ITALIA”
con Caterina Cotta Ramusino e Laura Pasquino – a cura Associazione Culturale delle Genti Lucane

Sabato 28 Gennaio

Ore 10.30 – Sala Franzoso “I GIUSTI DELLA LOMELLINA”
Nomi e storie dei collaboranti italiani nell’aiuto ai prigionieri alleati fuggiti dai campi di lavoro – settembre 1943 aprile 1945 – Incontro con l’autore, Giuseppe Zucca
A cura del GdL Bibliosofia, della Biblioteca Civica Vigevano e della Società Storica Vigevanese

Ore 16.00 – Sala Franzoso “CHI HA TRADITO ANNE FRANK?”
Reading teatrale a cura dell’Associazione Astrolabio

Ore 21.00 – Auditorium Mussini “LA LUCE DELLA MEMORIA”
Spettacolo teatrale a cura Associazione Culturale Il Grillo O.D.V.

Lunedì 30 Gennaio

Ore 9.00 e ore 11.00 – Teatro Cagnoni “NEDO”
Monologo di Teatro Civile diretto da Antonio Roma
Spettacolo rivolto alle scuole che racconta la vita di Nedo Fiano